HomeAtenei NordUniv. di MilanoInfra4NextGen: la Statale nella nuova infrastruttura di ricerca UE per le scienze...

Infra4NextGen: la Statale nella nuova infrastruttura di ricerca UE per le scienze sociali

Con il laboratorio spsTREND, l’Ateneo milanese tra i partner del progetto europeo, in partenza il 1° marzo 2024, che riunirà le principali infrastrutture di ricerca nel campo delle scienze sociali e politiche a sostegno del piano di ripresa NextGenerationEU.

Con il laboratorio spsTREND, l’Ateneo milanese tra i partner del progetto europeo, in partenza il 1° marzo 2024, che riunirà le principali infrastrutture di ricerca nel campo delle scienze sociali e politiche a sostegno del piano di ripresa NextGenerationEU.

Prenderà il via il 1° marzo 2024 Infra4NextGen, il nuovo progetto finanziato per quasi 10 milioni di euro dalla Commissione europea, che riunirà i risultati delle principali infrastrutture di ricerca nel campo delle scienze sociali e politiche.
Tutto questo a sostegno del piano di ripresa NextGenerationEU e delle politiche per i giovani dell’Unione europea.

Infra4NextGen (Providing research infrastructure services to support NextGenerationEU) avrà una durata di quattro anni, sarà coordinato dall’European Social Survey (ESS ERIC) e riunisce alcune tra le principali infrastrutture di ricerca come CESSDA ERIC, European Values Study (EVS) e Gender and Generations Programme (GGP) insieme alla City, University of London, all’Università degli Studi di Milano e alla Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences (KNAW).

partner di Infra4NextGen creeranno un repertorio dei dati di opinione pubblica già raccolti dalle indagini transnazionali (Eurobarometro, European Quality of Life Survey, ESS, GGP, EVS e International Social Survey Programme) sui cinque temi di NextGenerationEU – Make it GreenMake it DigitalMake it HealthyMake it StrongMake it Equal – per “costruire un futuro più verde, più digitale e più resiliente” per l’Europa.

In particolare, il repertorio sarà compilato dalla City, University of London per l’European Social Survey, l’Università degli Studi di Milano per l’European Values Study e dalla Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences per il Gender and Generations Programme.

Queste informazioni costituiranno delle serie storiche che saranno integrate con nuovi dati raccolti attraverso il panel online probabilistico CRONOS (CROss-National Online Survey), previsto per cinque ondate in 11 paesi europei nei quattro anni del progetto.

Il progetto Infra4NextGen si doterà anche di un sito web (E-NextGen), a cura della European Association of Geographers EUROGEO e dalla Tilburg University per l’European Values Study, che consentirà – attraverso mappe interattive, infografiche, materiali didattici e brevi note di ricerca – la consultazione dei dati raccolti sui vari temi legati a NextGenerationEU da parte non solo di studentesse e studenti delle scuole superiori ma anche da parte del pubblico più ampio di cittadini e portatori di interesse.

Infra4NextGen offre al nostro Ateneo la possibilità di partecipare a un progetto di frontiera per sviluppare infrastrutture per le scienze sociali e politiche di nuova concezione – afferma Ferruccio Biolcati Rinaldi, docente di Sociologia presso il dipartimento di Scienze sociali e politiche e responsabile del progetto per l’Università degli Studi di Milano”. – “Tali infrastrutture non sono finalizzate esclusivamente alla ricerca accademica ma si danno l’obiettivo di produrre dati utili ai decisori per progettare politiche sulla base delle evidenze empiriche e utili ai cittadini per sviluppare un dibattito pubblico consapevole e articolato. Il dipartimento di Scienze sociali e politiche mette al servizio di questo progetto le competenze accumulate nel campo delle infrastrutture per le scienze sociali dal laboratorio di ricerca spsTREND finanziato grazie ai bandi per i Dipartimenti di eccellenza 2018-2022 e 2023-2027”.

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite