HomeAtenei SudUniv. di SalernoA Salerno avviene la prima simulazione di un processo giuridico nel Metaverso

A Salerno avviene la prima simulazione di un processo giuridico nel Metaverso

A Salerno avviene la prima simulazione di un processo giuridico nel Metaverso

Il suo nome è MetaCourt ed è la prima simulazione processuale nel Metaverso. L’evento coinvolgerà gli studenti ed è in programma dalle 15 del 1 dicembre nell’aula Dalia del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.

Ad organizzarlo sono state le Cattedre di Diritto Penale (professore Andrea R. Castaldo e professori Luigi Kalb e Donatello Cimadomo), e Diritto Penale e Intelligenza Artificiale (professore Fabio Coppola), con la collaborazione di Open Data Playground.
“Si tratta – spiega un comunicato – del primo caso in Italia di dibattimento simulato nella realtà virtuale, che consentirà agli studenti tramite i visori di realtà aumentata di immedesimarsi nelle vesti di pubblico ministero, difensore e giudice 2.0. in un Tribunale digitale nel Metaverso, garantendo un’esperienza davvero unica e immersiva”.

A introdurre l’evento sarà il direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Salerno.
Dopo il primo test di processo penale nel Metaverso effettuato in Colombia nel febbraio 2023, – hanno dichiarato i professori Castaldo e Coppola – abbiamo sentito la responsabilità di raccogliere la sfida del futuro, conducendo un esperimento accademico che mostrasse concretamente le potenziali intersezioni tra questa tecnologia e il mondo legale.
Abbiamo coinvolto un elevato numero di studenti per il contest e riusciremo a trasmettere l’evento oltre i confini accademici grazie alla trasmissione streaming sui canali social del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Siamo davvero entusiasti e curiosi di vedere a cosa porterà questo primo esperimento”.

FONTE ARTICOLO : ANSA

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite