HomeAtenei NordUniv. di UdineCompetenze digitali per gli operatori sanitari: nasce una piattaforma

Competenze digitali per gli operatori sanitari: nasce una piattaforma

A conclusione del progetto transanazionale DELIVER

A conclusione del progetto transnazionale DELIVER

Un programma educativo transnazionale incentrato sulle competenze digitali destinate agli operatori sanitari grazie al quale è stata creata una piattaforma digitale di e-learning con contenuti disponibili gratuitamente, accessibili all’indirizzo https://project-deliver.eu/it/inizio .

È uno dei principali risultati del progetto “Digital EducationaL programme invoIVing hEalth pRofessionals (DELIVER)”, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ KA204, a cui il Dipartimento di Area Medica ha partecipato in qualità di partner, con responsabile Alvisa Palese, docente di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche.

Lo scorso novembre si è svolto il transnational project meeting (TPM) di chiusura del progetto Digital EducationaL programme invoIVing hEalth pRofessionals (DELIVER) all’Università di Udine, partner italiano del progetto. Ad ospitare l’evento, Alvisa Palese, Alessandro Galazzi e il team del corso di studi in Infermieristica, del dipartimento di Area Medica (DAME).
DELIVER è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA204, nato nel 2020 per migliorare le competenze digitali degli operatori sanitari sostenendo la trasformazione digitale della salute all’interno dei paesi europei. Gli obiettivi del progetto erano migliorare le competenze digitali degli operatori sanitari per supportare la trasformazione digitale dell’assistenza sanitaria, sviluppare un programma educativo transnazionale comune che si concentri sulle competenze digitali applicate per gli operatori sanitari e sviluppare strumenti di e-learning che supportino lo sviluppo professionale continuo. I partner sono quattro istituti appartenenti a paesi/regioni dell’Unione Europea: il Centro per l’Innovazione Sanitaria della Danimarca meridionale (Danimarca) – coordinatore del progetto, l’Università degli Studi di Udine (Italia), la Facoltà di Healthcare Angela Boškin (Slovenia) e la Fondazione TIC Salut Social (Catalogna – Spagna).

A conclusione del progetto si è svolta anche la 13th Conferenza “My Career – quo vadis, Healthcare professionals at the centre of digital transformation in health care (Closing conference of the DELIVER project)” a Lubiana in Slovenia. Durante il convegno sono stati presentati i risultati dei cinque intellectual output, ovvero l’analisi del fabbisogno formativo dei professionisti sanitari in termini di digitalizzazione, l’analisi organizzativa dei paesi partner, il curriculum per lo sviluppo delle competenze informatiche dei professionisti sanitari con la relativa piattaforma on-line e le raccomandazioni per lo sviluppo delle policy per la digital health, che sono state votate da tutti i partecipanti durante l’ultima presentazione.

I report degli intellectual output e la piattaforma digitale di e-learning sono disponibili gratuitamente su https://project-deliver.eu/it/inizio. Oltre ai membri del progetto DELIVER hanno relazionato importanti esperti internazionali di digital health, tra i quali Vincenzo della Mea, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche con la relazione “Learning emerging digital skills: a case study”.
Significativo il contributo dell’Università di Udine: Alvisa Palese ha moderato la sessione iniziale e finale, Alessandro Galazzi ha presentato lo studio “Digital health policies – multiple case study” e “Promoting the digital trasformation among healthcare professionals: policy – reccomandations from the DELIVER project” e Stefania Chiappinotto lo studio “Virtual reality in cardiopulmonary resuscitation education: what are the outcomes at organizational level?”.

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite