Il prof. Silvio Buscemi, ordinario del Dipartimento PROMISE-Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” dell’Università degli Studi di Palermo e responsabile del “Programma Dipartimentale di Nutrizione Clinica, Obesità e Malattie del Metabolismo” al Policlinico “Paolo Giaccone”, è stato eletto Presidente della Società Italiana dell’Obesità (SIO) per il periodo 2025-2027.
“Profonderò il mio massimo impegno per favorire la cura delle persone con obesità anche da questa posizione – dichiara il prof. Silvio Buscemi – L’obesità è una malattia cronica che richiede un trattamento adeguato caso per caso ed una attenta attività di prevenzione che deve essere condotta in famiglia, nelle scuole, nelle città. La dieta è ancora oggi il primo presidio per affrontare questa condizione. Tuttavia, disponiamo ormai del supporto di efficaci terapie farmacologiche.
Uguaglianza di accesso alle cure e la giusta attenzione del sistema sanitario nazionale sono ormai inevitabili rivendicazioni per i nostri, troppi, pazienti. È compito di una società scientifica come la SIO farsi voce per sollecitare i più opportuni interventi ai diversi livelli decisionali. Purtroppo – conclude il docente – il Sud Italia e in particolare la Sicilia vantano il triste primato della più elevata prevalenza di obesità in Italia.”