Il 2023 segna una svolta nella storia dell’Università di Foggia, con l’inaugurazione della WebTV “WeUnifg”. L’evento inaugurale, dal titolo “WebTV – Talk 0”, ha visto susseguirsi numerosi ospiti illustri che hanno animato la diretta. L’Ateneo è ora in grado di offrire una piattaforma di comunicazione interattiva di alta qualità per la condivisione di contenuti accademici, scientifici e culturali, fruibili on demand.
A partire da un’idea della professoressa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Pedagogia Speciale e coordinatrice del Contamination Lab (C-Lab) dell’Università di Foggia, parte una nuova avventura per l’Università di Foggia: la comunità accademica apre inedite porte dell’informazione e dell’innovazione al pubblico inaugurando un servizio di WebTV. Dopo il grande successo generato dal progetto di disseminazione scientifica della Web Radio di Ateneo, a partire da questo nuovo anno accademico studentesse, studenti, ricercatrici, ricercatori, membri del personale tecnico amministrativo e docenti potranno confrontarsi all’interno di un vero e proprio canale televisivo online, con l’offerta di contenuti di alta qualità e approfonditi su una vasta gamma di temi accademici, scientifici, culturali e sociali. “Come Università, ci piace entrare nel territorio, incidendovi in maniera significativa” spiega la professoressa Toto, tra le ospiti dell’episodio pilota. “La Web Radio ha rappresentato una svolta avvincente del percorso innovativo che l’Unifg sta vivendo negli ultimi anni. Collaudato l’audio, abbiamo provato un piccolo upgrade, con la controparte visiva. Ecco com’è nata la WebTV, una realtà che si aggancia perfettamente ai modelli comunicativi e divulgativi della contemporaneità”.
Non si tratta però solo di un mezzo di comunicazione, ma anche di una piattaforma interattiva grazie alla quale sarà possibile condividere idee e progetti in un più ampio contesto di open innovation, il cui obiettivo principale è promuovere la consapevolezza, il senso critico e l’interesse proattivo dell’intera comunità soprattutto grazie al coinvolgimento attivo degli studenti, che potranno interagire tramite i social media per la definizione dei contenuti. L’inaugurazione ufficiale della WebTV Unifg si è tenuta durante l’evento “WebTV – Talk 0”, trasmesso in diretta dalle 17.00 alle 18.00 e organizzato in due atti: nella prima parte, condotta dal dottorando Marco di Furia, si è discusso di nuovi progetti e iniziative dell’Unifg in compagnia del Rettore di Unifg, Lorenzo Lo Muzio, della professoressa Giusi Toto, di Emanuela Vocino (Presidente del Consiglio degli Studenti) e di Marika Morlacco (Manager didattico), passando dai servizi offerti agli studenti in entrata e in uscita alle strategie per garantire il benessere della comunità accademica. Ospite d’eccezione della seconda parte della puntata è stato Marco Carrara, il più giovane conduttore in RAI, presentatore del programma Timeline, in onda su Rai3. “Una piattaforma digitale che vuole avvicinarsi sempre di più alle esigenze e ai bisogni della realtà studentesca” ha commentato Cristiana Simonetti, delegata rettorale per Servizi agli studenti e ADISU “Inoltre la WebTV si propone, come finalità, di diventare uno strumento educativo di interazione con i nostri studenti, per conoscere le loro attese, i loro bisogni, le loro aspettative, le loro passioni, i loro desideri da raggiungere. Un palcoscenico reale per conoscersi e mettere fuori le proprie abilità e capacità, socializzando: una sfida educativa dei nostri tempi”.
Sono già in preparazione i prossimi episodi della WebTV, che serviranno a mostrare al pubblico il servizio offerto, i suoi luoghi e le sue modalità; a partire dal prossimo mese, invece, la WebTV avrà una programmazione più cadenzata, con tantissimi contenuti su attualità, scienza, cultura e società, nonché la trasmissione, in esclusiva, degli eventi più d’impatto organizzati dall’Ateneo foggiano, come l’inaugurazione dell’anno accademico, che, come anticipato dal Magnifico Rettore nel corso del Talk 0, punta ad avere una notevole risonanza nel territorio cittadino.
I contenuti della WebTV Unifg saranno accessibili in open source sui canali web ufficiali dell’Università di Foggia, sui social network e sulle principali piattaforme di streaming.