Il prof. Livan Fratini, ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, è stato premiato durante il congresso North American Manufacturing Research Conference (NAMRC) 51 in occasione della conclusione del suo mandato di Presidente del Board of Directors della North American Manufacturing Research Institution (NAMRI), associazione scientifica della Society of Manufacturing Engineers (SME).
Il riconoscimento è stato conferito al prof. Fratini, primo italiano a ricoprire questo ruolo, dall’Amministratore Delegato della SME, Robert Willing, per suggellare l’impegno profuso e i risultati ottenuti nell’anno di presidenza.
Nell’ambito del NAMRC 51, il paper “Life Cycle Assessment of aluminum alloys chips recycling through single and multi-step Friction Stir Consolidation processes” del team UniPa composto da Giuseppe Ingarao, Massimiliano Amato, Abdul Latif, Angela Daniela La Rosa, Rosa Di Lorenzo e Livan Fratini è stato premiato quale migliore lavoro scientifico presentato al congresso.
Il premio è stato ritirato da Giuseppe Ingarao, professore associato dell’Università di Palermo, e da Livan Fratini.