HomeAtenei NordUniv. di TriesteTerapia farmacologica dell’Obesità: vs o con VLCKD?

Terapia farmacologica dell’Obesità: vs o con VLCKD?

Terapia farmacologica dell’Obesità: vs o con VLCKD?

Rocco Barazzoni, professore associato di Medicina Interna all’Università di Trieste, sarà ospite della III edizione del G8 delle Diete Chetogeniche, in programma il 27 e 28 giugno 2023 presso l’Hotel Ergife di Roma.

Il docente di UniTS interverrà martedì 27 giugno nella sessione delle 15.30, all’interno del panel Terapia farmacologica dell’Obesità: vs o con VLCKD? che lo vedrà dialogare con Lucio Gnessi, professore ordinario di Scienze Tecniche Mediche Applicate all’Università di Roma Sapienza.

Il convegno vedrà dibattere relatori e discussant italiani e internazionali sulle più recenti evidenze scientifiche relative all’applicazione delle diete chetogeniche in diverse aree cliniche. Saranno affrontati argomenti cruciali come il trattamento del diabete di tipo 2, dell’obesità, dell’infertilità, della sindrome dell’ovaio policistico, dello scompenso cardiaco, dell’epilessia farmaco-resistente e altre patologie caratterizzate da processi infiammatori. 

Il panel che prevede l’intervento del prof. Barazzoni parlerà dell’obesità come di un crescente problematica nella società moderna: la sua causa principale è spesso associata a un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi non salutari, unita a uno stile di vita sedentario.

Inoltre, l’obesità e l’eccesso di grasso possono influenzare negativamente il decorso di diverse infezioni, come dimostrato da uno studio condotto da Tracey McLaughlin e Catherine Blish della Stanford University School of Medicine, pubblicato su Biorxiv e collegato all’infezione da Covid-19. Questa ricerca ha evidenziato che il virus sfrutta il tessuto adiposo per eludere le nostre risposte immunitarie protettive. Pertanto, diventa fondamentale considerare il peso in eccesso come un fattore di rischio da valutare attentamente.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite