Per la prima volta un italiano al vertice dell’organizzazione mondiale
Paolo Vescovi nominato Presidente della World Federation for Laser in Dentistry (WFLD). Il docente dell’Ateneo, che opera in convenzione all’azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, succede a Toni Zeinoun (Libano) e ad Akira Aoki (Giappone).
La WFLD è la principale organizzazione mondiale che si occupa della formazione e della diffusione delle conoscenze scientifiche sull’impiego del laser nei vari campi medici e chirurgici dell’odontoiatria. Raccoglie componenti da oltre 60 Paesi del mondo ed è operativa dal 1988. Erano oltre 16 anni che un europeo non arrivava alla presidenza mondiale ed è la prima volta che la carica giunge all’Italia.
Il prof. Vescovi rappresenta da oltre 15 anni l’Italia come country representative ed è stato Direttore della Divisione Europea (WFLD-ED) e componente dell’Executive Committee della WLFD mondiale.
Nell’Ateneo di Parma è operativo da 16 anni il Progetto EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) che vede coinvolte, nel medesimo percorso formativo per medici odontoiatri, più sedi universitarie europee.