Disponibili 120 posti per candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia e 3 posti per candidati non comunitari non residenti in Italia. Prima finestra temporale d’iscrizione dalle 9 del 26 giugno alle 12 del 21 luglio
È stato pubblicato sul sito web dell’Università di Parma il bando per l’ammissione al corso di laurea in Architettura Rigenerazione Sostenibilità anno accademico 2023-2024.
Sono disponibili 120 posti per candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia e 3 posti per candidati non comunitari non residenti in Italia. La prima data utile va dalle 9 del 26 giugno alle 12 del 21 luglio; il test online è previsto per il 26 luglio.
Se con la prima finestra concorsuale non saranno coperti tutti i posti previsti, sarà attivata una seconda procedura fino a esaurimento della numerosità programmata. Sarà possibile iscriversi in questa seconda finestra dalle 12 del 21 agosto alle 12 del 1° settembre, e la prova si terrà il 5 settembre.
Il corso di laurea in Architettura Rigenerazione Sostenibilità
È un corso di studio generalista nel settore dell’architettura in grado di fornire basi teoriche ad ampio spettro, ma declinate con un taglio orientato alla sostenibilità e alla rigenerazione del patrimonio e del territorio.
Questo percorso formativo mira a creare una figura conforme a quanto richiesto dai settori più sviluppati del mondo delle costruzioni e del recupero edilizio e dagli ambiti pubblici per il controllo dell’edilizia, per la conservazione dell’esistente tutelato, per la gestione delle città e del territorio.
La pianificazione didattica comprende laboratori di indirizzo progettuale con workshop intensivi, con la partecipazione di esperti e professionisti esterni. È previsto un periodo di tirocinio in Italia o all’estero.
I laureati in Architettura Rigenerazione Sostenibilità saranno in grado di operare in qualità di tecnici nel settore dell’architettura in amministrazioni pubbliche e di trovare lavoro in aziende private e studi professionali del settore.
Dopo il superamento dell’Esame di Stato, potranno svolgere l’attività professionale di architetto e pianificatore junior, oppure potranno proseguire gli studi iscrivendosi a un corso di laurea magistrale che consentirà lo svolgimento dell’attività lavorativa come architetto e pianificatore in tutta Europa.