HomeAtenei NordUniv. di Modena e Reggio EmiliaUnimore accoglie una delegazione di docenti ucraini per promuovere l'integrazione nel contesto...

Unimore accoglie una delegazione di docenti ucraini per promuovere l’integrazione nel contesto europeo

Unimore accoglie una delegazione di docenti ucraini per promuovere l'integrazione nel contesto europeo

Sotto l’ombrello di UNIgreen, l’iniziativa mira a sviluppare collaborazioni accademiche e di ricerca in aree quali l’agroalimentare, l’economia circolare e sostenibile, le biotecnologie e le scienze della vita.

L’Università di Modena e Reggio Emilia ospiterà una delegazione di docenti provenienti dalla National University of Life and Environmental Sciences of Ukraine (Kiev) e da Podillia State University (Kamianets-Podilskyi) dal 26 al 30 giugno. In questo ambito, sarà presentata l’offerta formativa di Unimore e del Dipartimento di Scienze della Vita con un particolare focus sui temi dell’agroalimentare, dell’economia circolare e sostenibile, delle biotecnologie e delle scienze della vita, ma sarà anche l’occasione di illustrare gli obiettivi e le finalità che hanno ispirato la creazione di una Università Europea.

UNIgreen, una iniziativa che nasce nell’ambito del Programma Erasmus+ (azione European University Network – EUN), rappresenta un’Alleanza di otto università europee“Questi atenei – commenta il Prof. Alessandro Capra, Delegato all’internazionalizzazione di Unimore – mettono in comune la loro esperienza a livello di didattica, ricerca, innovazione e buone pratiche per creare un progetto comune basato sui principi dell’eccellenza, della innovazione e dell’inclusione nell’ambito di una rete che possa progressivamente includere altri partner. È la testimonianza dell’impegno che da anni l’Ateneo persegue per partecipare e creare reti internazionali.”

Durante la visita, la delegazione ucraina avrà anche l’opportunità di scoprire i progetti attraverso cui Unimore si integra nel contesto europeo, così come l’esperienza di Unimore nel favorire l’inclusione e nel superare le disabilità, illustrando i servizi che l’Ateneo offre ai suoi studenti. “All’interno di UNIgreen – sottolinea la Prof.ssa Daniela Quaglino, Coordinatrice delle attività formative di UNIgreen-, Unimore svolge un ruolo primario di collegamento e coordinamento dei diversi partner per promuovere attività formative di elevata qualificazione. La visita della delegazione ucraina, permette di essere vicini a colleghi che stanno affrontando difficoltà enormi, ma che vogliono guardare al futuro con determinazione sapendo di poter contare sul supporto della comunità scientifica internazionale.”

I temi delle scienze della vita, delle biotecnologie e della sostenibilità in ambito agro-alimentare saranno il fulcro del dialogo con la delegazione ucraina. “Ci auguriamo che queste interazioni – commenta il Prof. Enrico Francia, Referente Unimore per la Ricerca di UNIgreen – possano gettare le basi per una prossima ricostruzione del territorio necessaria allo sviluppo di una economia innovativa e sostenibile.  La visita, anche grazie a incontri bilaterali fra docenti su temi d’interesse reciproco, sarà l’occasione per illustrare l’interazione fra didattica e ricerca di base e applicata. al Centro interdipartimentale Biogest-Siteia, presso il Tecnopolo reggiano.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite