La collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la Facultad de Derecho dell’Università di Siviglia è da tempo al centro di numerose progettualità accademiche: questo accordo interuniversitario riflette un impegno condiviso verso la promozione della ricerca e della formazione in settori di primaria importanza quali le varie aree del diritto, l’informatica giuridica, l’intelligenza artificiale e la bioetica.
Proprio nell’ambito di questo accordo di collaborazione, il 30 gennaio 2024, dalle ore 17.00, si terrà la tavola rotonda “I tempi del diritto. Età medievale moderna contemporanea”.
Il Prof. Carmelo Elio Tavilla, Ordinario di Storia del Diritto, nonché Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e coordinatore del volume omonimo, dal quale trae origine la tavola rotonda, aprirà il momento di studio, che sarà presieduto dal Prof. Fernando H. Llano Alonso, Decano della Facultad de Derecho dell’Università di Siviglia.
Dopo l’introduzione del Prof. Tavilla, sono previste le relazioni del Dott. Antonio Mesa León, della Facultad de Derecho di Siviglia, e del Dr. Alessandro Agrì, del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore.
Le conclusioni sono affidate al Prof. Thomas Casadei, Ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, Direttore del CIRD – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità e attualmente Visiting Professor presso l’università spagnola.
Partecipano all’incontro giovani ricercatori e ricercatrici dei due Dipartimenti nonché diversi collaboratori del CRID: Alessandra Castagnedi, Miguel de Asís Pulido, Casimiro Coniglione, Gianluca Gasparini, Matteo Luppi, Rosaria Pirosa, Benedetta Rossi, Claudia Severi, Alessandra Toscano, Ivan Valia.
“L’accordo tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la Facultad de Derecho dell’Università di Siviglia – spiega il Prof. Carmelo Elio Tavilla, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – si concentra su una collaborazione estesa nel campo della giurisprudenza, con riferimento ai suoi diversi profili, dell’informatica giuridica e dell’intelligenza artificiale. In questa occasione siamo lieti di poter approfondire e discutere insieme ai colleghi spagnoli alcune questioni fondamentali a partire da un approccio storico.
“Parte di un quadro di collaborazione più ampio stabilito nel 2022 – gli fa eco il il Prof. Fernando H. Llano Alonso – le attività proseguiranno fino al 2026 e prevedono varie iniziative congiunte. Tra queste, vi è lo scambio di docenti, ricercatori e dottorandi, nonché la realizzazione di progetti di ricerca e formazione.
Un ruolo centrale e “di ponte” nel contesto dell’accordo – prosegue il Prof. Llano Alonso – è assegnato al CRID di Unimore, Centro di Ricerca Interdipartimentale riconosciuto su scala internazionale che studia i temi legati alle discriminazioni e alle vulnerabilità. Per questo ci fa particolarmente piacere avere ospite in queste settimane come Visiting Professor il suo Direttore, il Prof. Thomas Casadei, che terrà alcune lezioni e conferenze, non solo a Siviglia, ma anche nelle università di Córdoba, di Almeria e alla Carlos III di Madrid.
Sono certo che questa collaborazione – conclude il Prof. Llano Alonso – continuerà a dare molti frutti”.
“L’accordo – spiega il Prof. Thomas Casadei – punta a rafforzare la cooperazione anche nelle ricerche su nuove tecnologie, intelligenza artificiale e bioetica applicata, nonché ad ampliare l’offerta accademica dei nostri rispettivi Atenei attraverso la promozione della mobilità e la collaborazione internazionale. Sono davvero molto grato al Prof. Fernando H. Llano Alonso e a tutte le colleghe e i colleghi spagnoli che sto incontrando in queste settimane per la determinazione con cui stanno coltivando queste iniziative e questi obiettivi comuni”.
Durante il suo soggiorno, il Prof. Casadei terrà lezioni, seminari e parteciperà a progetti di ricerca congiunti, contribuendo così a rafforzare i legami tra le due istituzioni.
Oltre alla partecipazione al Convegno internazionale “I tempi del diritto”, terrà, a partire dal Manual de Filosofía del Derecho. Figuras, categorías, contextos (2023) scritto insieme al Prof. Gianfrancesco Zanetti e tradotto in spagnolo a cura del Prof. Llano, alcune lezioni sui seguenti temi: “Il diritto tra obbedienza e disobbedienza: da Antigone ad Hannah Arendt”; “Diritto e forme di governo: da Aristotele a Montesquieu”; “Diritto e consenso: da Marsilio da Padova a Rousseau”.
Inoltre, sarà coinvolto in un Seminario sull’intelligenza artificiale, promosso in collaborazione con l’Officina informatica Diritto Etica e Tecnologie del CRID, insieme al Prof. Stefano Pietropaoli (Univ. di Firenze) e terrà conferenze presso le Università di Córdoba, Almeria e Carlos III di Madrid su argomenti attinenti la storia della filosofia del diritto, i diritti dei giovani con background migratorio e le sfide delle “seconde generazioni” ai paradigmi della cittadinanza.