Sviluppare e far crescere la cultura della valutazione quale strumento per accrescere la qualità del sistema universitario nazionale: si è svolto stamane in Aula Magna l’incontro “Gli Atenei di Perugia incontrano l’Anvur”, promosso dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Università per Stranieri di Perugia quale momento di aggiornamento e confronto sulle novità del nuovo sistema di valutazione AVA 3.
L’evento è stato aperto dagli interventi del Rettore UniPg Maurizio Oliviero e UniStraPg Valerio De Cesaris, i quali hanno evidenziato alcune criticità del sistema universitario pubblico ed evidenziato il ruolo positivo svolto da ANVUR, quindi è seguita la relazione del Presidente dell’Agenzia Antonio Uricchio.
“ANVUR ha fortemente promosso un modello di valutazione partecipativo, inclusivo e diffuso” – ha dichiarato Uricchio. ”Attraverso gli incontri che stiamo realizzando nelle diverse sedi regionali abbiamo voluto presentare il modello di valutazione e raccogliere le sollecitazioni, le indicazioni e gli elementi che possono consentire di migliorare lo sviluppo del processo di accreditamento e di assicurazione della qualità. Siamo fortemente convinti” – ha proseguito il Presidente ANVUR – “che queste occasioni di confronto siano importanti anche per maturare una cultura della valutazione che sia al contempo cultura del valore pubblico delle nostre istituzioni accademiche, valorizzando le loro esperienze migliori e orientando i processi di miglioramento qualitativo”.
La mattinata visto quindi gli interventi di Massimo Tronci, componente del Consiglio direttivo dell’ANVUR sul tema de “I nuovi requisiti di AVA3 e la valutazione dei punti di attenzione e dei risultati”, di Menico Rizzi, componente del Consiglio direttivo dell’ANVUR su “Assicurazione di qualità del dottorato di ricerca e dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia”, quindi del Dirigente Area valutazione delle Università dell’ANVUR Alessio Ancaiani su “Procedure e fasi delle visite istituzionali”.
Si è infine aperto uno spazio di confronto fra i relatori e la platea di ricercatori e ricercatrici, coordinato dal Presidente del Presidio della Qualità dell’Università degli Studi di Perugia Paolo Carbone e da Antonio Allegra, Coordinatore del Presidio della Qualità dell’Università per Stranieri di Perugia.