L’obiettivo del seminario è affrontare il tema della sostenibilità e cercare di trovare nuove soluzioni, affrontando insieme questo tema molto importante e soprattutto più attuale che mai. Per farlo ospiteremo la start-up RE-CIG che si occupa del recupero e della trasformazione delle cicche in un materiale plastico (acetato di cellulosa) utilizzabile per produrre nuovi oggetti. Collaborano con le Pubbliche Amministrazioni (e anche alcuni atenei d’Italia!) per fornire un servizio esclusivo di recupero di questo rifiuto.
Maria Beatrice Pavanello, ECOLOGISTA IMBRUTTITA, invece, si impegna nella divulgazione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità nella vita di tutti i giorni, in particolare riguardo i trasporti e il turismo sostenibile.
L’incontro sarà arricchito dal contributo del prof. Antonio A. Clemente che commenterà l’articolo 9 della costituzione riportandoci alcune considerazioni e stimolando il dibattito con gli studenti e le studentesse, che sono e saranno i protagonisti principali impegnati nella risoluzione di questo problema.
La partecipazione al seminario è aperta a tutte le studentesse e gli studenti e darà la possibilità di conseguire 1 CFU (per i corsi di laurea in Architettura e Scienze dell’Habitat Sostenibile, dei 12 previsti dagli AFO).
La frequenza per l’acquisizione del CFU è obbligatoria e verrà rilevata tramite firma di presenza.
L’Università Gabriele d’Annunzio vi aspetta per questo importantissimo dibattito!