La tematica dell’invecchiamento ha assunto nel corso degli anni un’attenzione crescente sotto diversi punti di vista, trovandosi spesso come argomento centrale della discussione, di analisi e studi, oltre che di approfondimento. Il Molise poi, in modo particolare, è direttamente coinvolto in quanto è una delle regioni con il più alto tasso di over 65 d’Italia.
Ed è in tale contesto che il Rotary Club di Campobasso, con la collaborazione scientifica della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” dell’Università degli Studi del Molise, ha organizzato un convegno per confrontarsi proprio su tali aspetti e sulle diverse chiavi di lettura che questa età porta con sé, anche come semplicemente una fase della vita.
Diversi saranno i contributi e gli interventi di professionisti attivamente impegnati sul campo, tra i quali il Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, che illustrerà come la transizione epidemiologica stia cambiando i bisogni di salute della popolazione e, di conseguenza, la programmazione sanitaria a livello nazionale.
In seguito, sarà evidenziato il contesto a noi più vicino, quello molisano, analizzando gli aspetti neurologici e geriatrici con i docenti del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo, e presentando i dati relativi alla prevalenza delle patologie cronico-degenerative e alla situazione vaccinale, raccolti nel corso della campagna “Un igienista per amico”, svoltasi in più tappe nei mesi di novembre e dicembre 2022 e organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di UniMol.