Il 27 aprile ore 14.30 nell’ Aula Contento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari Aldo Moro si svolgerà un Workshop internazionale su “Radicalizzazione terroristica: storie di vittime e famiglie”.
All’incontro moderato da Paolo Di Giannantonio (RAI 1) e dalla prof. Sabrina Martucci (UniBa) interverranno il Procuratore di Bari Roberto Rossi, Loredana Bonaventura – sopravvissuta all’attentato Nizza (2016); Valeria Collina – scrittrice e madre attentatore London Bridge (Londra 2015); Azdyne Amimour – scrittore e padre attentatore Bataclan (Parigi 2015); Jeanne Sulzer – Avvocato del foro di Parigi – Difensore vittime processo attentato di Nizza.
L’incontro si inserisce nelle attività del Master, in Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity, coordinato dalla prof. Martucci, e mira a focalizzare l’attenzione e una maggiore consapevolezza del concetto e dello status di vittime del terrorismo internazionale, concetti complessi e forse, ancora, incompiuti sotto il profilo giuridico.
A tal fine, interverranno testimoni d’eccezione, madri e padri di attentatori e di vittime, i cui racconti introdurranno i partecipanti al dramma delle famiglie devastate a vario titolo dagli eventi terroristici recenti. Nell’incontro verranno proiettati video inediti dell’Attentato di Nizza e verrà tracciato lo stato dell’arte tanto del processo di Nizza quanto di quello di Charlie Hebdo.
L’Ateneo barese conferma, così, il suo impegno nella ricerca e formazione sui temi della prevenzione del Terrorismo di matrice jihadista e sulla sperimentazione di best practices di deradicalizzazione, nelle consolidate collaborazioni internazionali con il NATO STRATEGIC DIRECTION-SOUTH HUB, la Parliamentary Assembly of the Mediterranean (PAM).