Dopo aver vinto la Regional Final, la squadra del Dipartimento di Giurisprudenza UniTo si è aggiudicata la più importante competizione studentesca in materia di diritto dell’Unione europea
La squadra del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, composta Greta Caratozzolo, Silvia Maiorano e Stefano Diaconu, ha vinto la European Law Moot Court Competition, la più importante competizione studentesca in materia di diritto dell’Unione europea. La fase finale della competizione si è disputata venerdì 21 aprile 2023 dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea. La squadra è stata preparata dai dott. Alberto Miglio, Gabriella Perotto, Lorenzo Grossio, Silvia Giudici e Marta Ramat.
L’European Law Moot Court è una competizione internazionale annuale che si svolge tra squadre universitarie di studenti interessati al diritto dell’Unione europea. È organizzata dalla ELMC Society, fondata nel 1988. Oggi è considerata la più prestigiosa moot court nel campo del diritto dell’Unione europea e una delle più importanti al mondo.
A partire da settembre 2022, la squadra di UniTo ha lavorato alla stesura delle memorie scritte e alla preparazione della discussione orale, entrambe relative ad un caso fittizio dinanzi alla Corte di giustizia. Dopo aver vinto la Regional Finaldella competizione, svoltasi a Bucarest dal 23 al 26 febbraio, la squadra ha avuto modo di presentare le proprie argomentazioni in udienza davanti ai giudici della Corte di giustizia e di rispondere alle loro domande in inglese e francese. Inoltre, nella medesima occasione gli studenti hanno potuto seguire un’udienza e scoprire da vicino il funzionamento della Corte attraverso i racconti di coloro che vi lavorano.
“Partecipare alla competizione in tutte le sue fasi è stata un’esperienza indimenticabile che ci ha permesso di crescere sia dal punto di vista personale che professionale. La vittoria ha rappresentato il riconoscimento per tutto l’impegno e lo sforzo di questi mesi”, hanno dichiarato i membri della squadra vincitrice.