HomeAtenei NordUniv. di Modena e Reggio EmiliaLa robotica e la salute digitale al centro di un incontro promosso...

La robotica e la salute digitale al centro di un incontro promosso dal centro RECE di Unimore

La robotica e la salute digitale al centro di un incontro promosso dal centro RECE di Unimore

In un momento in cui si sta un po’ “demonizzando” l’Intelligenza artificiale, a Unimore si parla di Robot, ma di quelli che hanno “imparato” ad aiutarci, come quelli che aiutano le persone autistiche “che soffrono due volte, perché hanno un nuovo problema di salute, che non possono raccontare”, aiutano i bambini a non aver paura delle siringhe per i prelievi di sangue, nochè i chirurghi in complessi interventi sui tumori, evitando tagli dolorosi e lunghe anestesie. Poi vi sono i Robot che hanno un ruolo educativo e possono essere utilizzati per abbattere gli stereotipi di genere e quelli che sono entrati, da tempo, nel mondo del lavoro, e che necessitano di regole per la tutela della salute.

Le tecniche di intelligenza artificiale, integrate all’interno di determinati contesti sanitari e processi formativi, possono migliorare alcuni obiettivi specifici della formazione e del recupero di persone con disabilità intellettive, persone malate o soggette da ansia, stress od ancora discriminate.

L’evento, dedicato specificatamente alla robotica sotto diversi aspetti, si terrà venerdì 5 maggio 2023 alle ore 15.00 presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti (Corso Vittorio Veneto II, 59) a Modena.

Sarà la prima occasione per presentare al pubblico le attività del Centro RECE – Robotics and E-health: new Challenges for Education del Dipartimento CHIMOMO di Unimore.

RECE, acronimo in italiano di Robotica e salute digitale: nuova sfida per l’educazione/formazione, coordinato attualmente dalla prof.ssa Maria Grazia Modena, ha lo scopo di promuovere ricerche finalizzate ad analizzare i processi che caratterizzano i contesti educativi, formativi, cognitivi, legali, diagnostici, terapeutici e assistenziali negli ambiti della robotica, simulazione e telemedicina.

L’evento, a ingresso libero, sarà introdotto dai proff. Maria Grazia Modena e Tommaso Minerva di Unimore e sarà aperto dai saluti dei Presidenti di due importanti realtà associazionistiche modenesi Andrea Lipparini di AUT AUT-Coordinamento Autismo Provinciale ed Erika Coppelli de Il Tortellante APS, Associazioni che stanno trovando un importante supporto dai robot per l’accoglienza dei loro pazienti/familiari presso il Centro PASCIA.

Il tema i robot simil umani NAO per la accoglienza e i percorsi ospedalieri di pazienti con Disordini dello Spettro Autistico sarà introdotto e presentato dalla prof.ssa Maria Grazia Modena di Unimore, che attualmente utilizza i robot presso il Centro PASCIA da lei diretto, per effettuare gli esami cardiologici ai pazienti autistici e dall’ Ing. Federico Biagi di Unimore. L’ing. Federico Biagi, grazie all’incarico del suo professore e Docente, Ing. Luigi Biagiotti, nell’ambito di una collaborazione interdipartimentale fra CHIMOMO e DIEF, mostrerà come li ha programmati affinchè parlino e si muovano. E’, in altre parole, “l’uomo che sussurra ai Robot”.

L’appuntamento proseguirà con la presentazione dei proff. Lino Rossi ed Alessia Cadamuro di Unimore sull’ Utilizzo dei NAO per ridurre ansia e stress nei bambini che devono affrontare un prelievo di sangue . Un altro aspetto che sarà affrontato dal dott. Stefano Puliatti e dal prof. Salvatore Micali sarà l’utilizzo della Robotica chirurgica assistita nella cura dei tumori urologici, di cui c’è grande esperienza presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria. Seguirà l’intervento del prof. Medardo Chiapponi, già professore ordinario di Disegno Industriale dello IUAV di Venezia, con la tematica “ Design & Smart Health ” ad illustrare come il design possa realizzare strumenti, chiamati “device”, straordinari per la salute digitale, grazie all’Intelligenza Artificiale. L’incontro proseguirà con l’intervento del prof. Alberto Levi di Unimore che affronterà la delicata tematica della Robotica: formazione sul lavoro e tutela della salute .

Ma la robotica va oltre la salute e spazia in altri progetti che abbracciano la parità di genere. Sarà, infatti, presentato un interessante ricerca sulla Robotica e lotta agli stereotipi: Unimore e Reggiana uniti per promuovere le discipline STEM nelle studentesse delle scuole superiori che sarà curata del prof. Loris Vezzali e della dott.ssa Alice Lucarini di Unimore.

Infine, il gruppo di lavoro composto dal prof. Tommaso Minerva di Unimore, insieme alle dott.sse Claudia Bellini, Katia SannicandroAnnamaria De Santis di Unimore, illustreranno la attualissima tematica della Robotica in ambito educativo .

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite