HomeAtenei NordUniv. di GenovaEuropean Supervisory Authorities Joint Board of Appeal: confermato fino al 2028 il...

European Supervisory Authorities Joint Board of Appeal: confermato fino al 2028 il mandato di Michele Siri

European Supervisory Authorities Joint Board of Appeal: confermato fino al 2028 il mandato di Michele Siri

Le autorità finanziarie hanno rinnovato a Michele Siri, ordinario di diritto commerciale presso il Dipartimento di giurisprudenza e direttore del Centro di Eccellenza Jean Monnet EU Sustainable Finance and Law (EUSFiL), il mandato quinquennale come componente dello European Supervisory Authorities Board of Appeal (ESBA), in cui è entrato a far parte nel 2018 e in cui, dal 2021, ricopre il ruolo di presidente.
Si tratta di un significativo riconoscimento che contribuisce a rafforzare la visibilità e la reputazione dell’Università di Genova nel contesto europeo.

European Supervisory Authorities Board of Appeal

Il Board of Appeal è un organo congiunto delle European Supervisory Authorities.
I regolamenti istitutivi delle autorità di supervisione europee (EBA, EIOPA ed ESMA) prevedono una commissione di ricorso indipendente che opera nell’ambito delle tre autorità che fanno parte del sistema europeo di supervisione finanziaria. Il Board of Appeal ha il compito di decidere sui ricorsi promossi dai soggetti direttamente vigilati e da ogni persona fisica o giuridica che possa dimostrare un interesse individuale nei riguardi delle decisioni rese dalle tre autorità europee. Le decisioni del Board of Appeal sono ricorribili alla Corte di Giustizia dell’Unione europea.

Proprio in questi giorni, nel regolamento MiCA relativo ai mercati della criptovaluta in corso di approvazione, sono attribuiti ad EBA ed ESMA poteri informativi, ispettivi e sanzionatori nei confronti degli emittenti di token, inclusa la sospensione dell’offerta al pubblico di cripto-asset o il divieto di negoziazione di token sulle piattaforme di trading. Nelle prossime settimane, invece, sono attese le proposte della Commissione Europea nell’ambito della Retail Investment Strategy per la revisione della direttiva MiFID e della direttiva sulla distribuzione assicurativa con ulteriori compiti di intervento e di coordinamento per ESMA ed EIOPA.

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite