Nell’ambito del progetto “NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna’” arriva la mostra «Dansō? What is dansō?» organizzata con anche il contributo dell’Erasmus Mundus Master’s Degree in Women’s and Gender Studies – GEMMA dell’Alma Mater.
“Dansō? What is dansō?“, il titolo della mostra visitabile dal 12 al 29 ottobre, presso la Galleria Parsec, a cura della dott.ssa Marta Fanasca e realizzata con la collaborazione di Associazione Parsec e il contributo del Comune di Bologna, dell’Erasmus Mundus Master’s Degree in Women’s and Gender Studies – GEMMA Unibo e della Japan Foundation.
Un progetto fotografico che mira a portare nel centro di Bologna un reportage fotografico unico nel suo genere, capace di trasportare il visitatore in un angolo ancora inesplorato del Giappone contemporaneo. Al centro, la vita di un gruppo di dansō escort a Tokyo, con rarissime immagini dedicate alla costruzione e alla performance di una identità maschile da parte dei dansō e allo sviluppo delle relazioni con le clienti.
La mostra si propone quindi come un’opportunità unica per la cittadinanza di allargare i propri orizzonti, allontanandosi da stereotipi e preconcetti non solo sul Giappone contemporaneo, ma anche sulla sua vivace e florida comunità LGBTQ+.
La mostra verrà inaugurata giovedì 12 ottobre con due eventi speciali: una tavola rotonda intitolata “DANSŌ? WHAT IS DANSŌ? – Performing Love, Selling Love, Buying Love in Contemporary Japan”, alle 15, presso il Teatro del Baraccano, e alle 18:30 un incontro con l’autrice delle foto negli spazi della mostra, introdotto da Fabrizio Modina e accompagnato dalla lettura di brani di interviste e vignette etnografiche tratte dall’ultimo lavoro della dott.ssa Fanasca, la monografia Female Masculinity and the Business of Emotions in Tokyo.