HomeAtenei CentroUniv. di PerugiaEco-In: un innovativo algoritmo misurerà l’inclusione scolastica dei sistemi educativi

Eco-In: un innovativo algoritmo misurerà l’inclusione scolastica dei sistemi educativi

Eco-In: un innovativo algoritmo misurerà l’inclusione scolastica dei sistemi educativi

Si terrà martedì 27 giugno 2023, a partire dalle ore 9, nell’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FiSSUF), la conferenza finale del progetto europeo Erasmus+ “Algorithm for New Ecological Approaches to Inclusion” (ECO-IN). 

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Annalisa Morganti, docente di Pedagogia speciale presso il Dipartimento FISSUF dell’Università degli Studi di Perugia, ha visto la partecipazione di ulteriori quattro gruppi di ricerca provenienti da Romania, Lituania, Spagna e Belgio

Tema centrale della conferenza sarà la qualità dell’inclusione scolastica, con la presentazione di un innovativo e rivoluzionario algoritmo di valutazione capace di misurare questo aspetto. L’algoritmo rappresenta un passo avanti significativo nella valutazione della qualità dell’inclusione scolastica, secondo un approccio di analisi ecologico-sistemico: esso, quindi, costituirà quindi un prezioso strumento per i decisori politici e gli educatori nel monitoraggio dei progressi, nell’identificazione delle aree critiche, così da poter pianificare e adottare politiche educative basate su evidenze scientifiche. 

Il progetto 

L’approccio all’inclusione che ha guidato l’intero progetto, e che sarà discusso durante la conferenza, è quello ecologico sistemico, secondo il quale l’inclusione scolastica va oltre la semplice presenza degli studenti in classe, quanto piuttosto costituisce un impegno che coinvolge l’intero sistema educativo, le famiglie, le comunità e la società nel suo complesso. L’inclusione scolastica è perciò un concetto fondamentale che si propone di garantire che ogni studente, indipendentemente dalle proprie caratteristiche personali, abbia accesso a un’istruzione di qualità, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.  

L’obiettivo dell’approccio ecologico-sistemico è perciò quello di creare un ambiente educativo inclusivo, dove tutti gli studenti possano partecipare attivamente, sviluppare il proprio potenziale e contribuire allo sviluppo della società in modo significativo. Valutare la qualità dell’inclusione scolastica costituisce quindi un aspetto cruciale per identificare i punti di forza e le sfide di ciascun sistema educativo, al fine di consentire la creazione di politiche e interventi specifici e mirati per migliorare l’esperienza educativa di tutti gli studenti. 

La conferenza 

Alla conferenza parteciperanno ospiti nazionali e internazionali, membri delle istituzioni locali e nazionali, associazioni e tutte le istituzioni scolastiche che hanno aderito al progetto, le quali presenteranno le attività e i risultati conseguiti, anche attraverso una galleria dedicata all’esposizione di poster, visitabile per tutta la giornata di lavoro. 

Durante la conferenza, i partecipanti avranno l’opportunità di condividere le migliori pratiche, discutere delle sfide attuali e future e sviluppare soluzioni innovative per promuovere l’inclusione scolastica in tutto il mondo. L’Unione Europea e i suoi partner internazionali, infatti, hanno più volte sottolineato l’importanza di un impegno comune per promuovere un’educazione inclusiva di alta qualità come fondamento per una società equa e sostenibile. La conferenza, infine, rappresenta un’opportunità per creare reti di collaborazione, rafforzare le sinergie tra i diversi attori e favorire lo scambio di conoscenze e buone pratiche.  

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite