JustWATER è il progetto di ricerca firmato dalla dott.ssa Francesca Greco per il quale l’Ateneo ha siglato il Grant Agreement relativo a un’azione Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships. Risultato nel 6% delle migliori proposte presentate, JustWATER ha ottenuto un finanziamento di 188.590 euro, incluso il supporto alla ricerca per quanto riguarda la formazione, la strumentazione tecnica e lo staff di supporto. Della durata di 24 mesi, la ricerca si rivolge a due tipologie di target. A livello nazionale fornirà elementi utili ai policy-makers italiani, mentre a livello internazionale produrrà una replicabilità del modello prodotto a vantaggio di diversi paesi che si apprestano a formulare le proprie politiche idriche includendo la componente di export-agro alimentare nelle loro strategie idriche, secondo il modello Water-Energy-Food -Environment (WEFE).
Sotto la supervisione del prof. Filippo Menga, docente del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere già vincitore dello stesso finanziamento nel 2015 con un progetto all’University of Manchester, il progetto ha beneficiato di un duplice supporto da parte dell’Ateneo: dapprima attraverso un servizio di orientamento di tipo scientifico e successivamente di una consulenza personalizzata per la redazione della proposta progettuale.
La dott.ssa Francesca Greco è un’esperta internazionale di politica idrica e alimentare con più di vent’anni di esperienza in materia di acquiferi transfrontalieri, genere e acqua, impronta idrica e acqua virtuale, governance dell’acqua. Attualmente si trova a Cipro, dove lavora al progetto “Water is one: promuovere la cooperazione idrica e la consapevolezza delle questioni idriche a Cipro per entrambe le comunità dell’isola”.
Gli obiettivi
JustWATER produrrà degli strumenti decisionali per i policy-makers italiani, che potranno valutare a livello di sistema-paese da dove provengono i nostri export agroalimentari (export di acqua virtuale) che insistono su falde vulnerabili e su bacini idrografici considerati a rischio, attraverso delle mappe GIS consultabili online e una serie di iniziative di comunicazione a loro rivolte, incluso un workshop finale che li coinvolgerà.
Il progetto fornirà anche una componente ad uso diretto dei cittadini che potranno geo-localizzare attraverso un sito internet da dove partono e in che paesi atterrano le derrate agroalimentari italiane che non sono sostenibili a livello idrico.
Il progetto fornirà un censimento di tutti gli esperti e le esperte di acqua in Italia, investigando le disparità di genere in questo settore e riportando le loro opinioni riguardo il difficile scenario italiano, compresso tra siccità, allagamenti, crisi climatica e la lenta e difficile nascita di una politica idrica nazionale che sia strutturata in modo univoco a livello di sistema-paese.
Cosa sono le MSCA Postdoctoral Fellowships?
Le azioni Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships (PF) sono finanziamenti europei limitati nel tempo che permettono lo svolgimento di ricerca avanzata in diverse discipline a individui che vengono selezionati attraverso un processo di valutazione che dura circa 6 mesi, svolto a livello europeo, che coinvolge molteplici esaminatori internazionali.
I vincitori del finanziamento, considerati eccellenze nel loro campo di ricerca, hanno attraversato nel 2022 una selezione su un totale di 7.044 domande, laddove la percentuale di successo è stata di solo il 17%.
Le azioni sostengono la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera di ricercatori e ricercatrici già titolari di dottorato di ricerca, in collaborazione con un supervisore e attraverso la mobilità internazionale.