Il 27 novembre, la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano ospiterà, a partire dalle ore 8:30, il convegno internazionale “Stem cell revolutions for neurodegenerative diseases”, un evento che celebra i traguardi di 16 anni di ricerca sulle cellule staminali per il trattamento della malattia di Parkinson. Promosso da Elena Cattaneo, docente della Statale e Senatrice a vita, l’incontro riunirà esperti ed esperte di livello internazionale per raccontare il percorso e le sfide di tre grandi consorzi di ricerca europea (NeuroStemCell, NeuroStemCell-Repair e NeuroStemCell-Reconstruct), tutti coordinati dall’Università Statale di Milano.
La giornata, aperta dai saluti della rettrice Marina Brambilla e da Elena Cattaneo, vedrà interventi di scienziati e scienziate protagoniste di sperimentazioni cliniche all’avanguardia, sia europee che americane. Tra gli ospiti diversi rappresentanti di programmi di ricerca europei e dell’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk, nonché un paziente coinvolto nel primo studio clinico europeo di trapianto di neuroni derivati da cellule staminali.
Il programma della giornata si articola in due sessioni. La mattina (“Stem cell revolutions: a European alliance for Parkinson’s Disease”) sarà dedicata ai progressi europei, con particolare attenzione al ruolo cruciale dei finanziamenti UE e ai risultati dei tre consorzi coordinati dall’Università Statale. Nel pomeriggio (“The science behind stem cell therapy for Parkinson’s Disease”), spazio agli ultimi sviluppi scientifici, con un focus sulle tecnologie più promettenti rivolto alla comunità accademica e ai giovani ricercatori e ricercatrici.