HomeAtenei SudUniv. di CataniaRilevazione sul benessere organizzativo

Rilevazione sul benessere organizzativo

A partire dal 10 giugno, e fino al 30 giugno 2024, sarà disponibile il questionario destinato a rilevare il clima organizzativo nell’Ateneo: oltre al personale tecnico-amministrativo, ai docenti, agli studenti e alle studentesse iscritti/e a corsi di studio (laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale), quest’anno si avvia per la prima volta anche l’indagine rivolta a iscritti/e ai corsi di dottorato e di specializzazione.

La rilevazione ha l’obiettivo di mettere a fuoco le percezioni dei lavoratori e della componente studentesca dell’Ateneo, tenendo conto dell’eterogeneità della tipologia di personale e dei luoghi di lavoro nelle diverse sedi attive.

Indagine

L’Indagine riguarda gli ultimi 12 mesi ed è anonima: tutte le informazioni anagrafiche richieste nella prima parte della scheda (sesso, fascia d’età, eccetera), utili ad analisi statistiche più profilate, sono facoltative e ciascuno/a potrà scegliere di fornirle o meno.

L’unico dato obbligatorio riguarda la struttura organizzativa di afferenza (area, dipartimento, centro servizi o di ricerca), informazione indispensabile per comprendere i risultati dell’indagine e dare modo ai responsabili di definire azioni volte al superamento di eventuali criticità. 

Compilazione

La compilazione è agile e non impegna oltre i 15 minuti di tempo e invitiamo vivamente la comunità a rispondere all’indagine per fornire il punto di vista della propria esperienza quotidiana lavorativa/di studio.  

Risultati

I risultati saranno oggetto di presentazione alla comunità e consentiranno di individuare gli ambiti di intervento per migliorare la qualità del tempo lavorativo e dei suoi risultati: è importante rispondere al questionario e fornire così un quadro chiaro e approfondito non solo per delineare lo status quo, ma anche per individuare possibili azioni positive sugli aspetti gestionali e motivazionali delle persone che vivono i luoghi dell’Università. 

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite