Dal 8 al 19 luglio, presso lo Shanghai Pulmonary Hospital in Cina, si terrà un meeting di rilievo sulla Chirurgia Toracica robotica e videotoracoscopica, dal titolo International Video-Assisted Thoracoscopic Surgery (VATS) Conference and Meeting.
Questo evento di grande prestigio vedrà la partecipazione dell’Università di Roma Tor Vergata come unica università italiana presente.
Sebastiano Angelo Bastone, specializzando presso la cattedra di chirurgia toracica dell’Università di Roma Tor Vergata, diretta dal prof. Vincenzo Ambrogi, e dottorando di ricerca in scienze medico-chirurgiche applicate sotto la guida del prof. Nicola Di Lorenzo, è stato selezionato come unico rappresentante italiano, seguendo le orme dei suoi predecessori, il prof. Federico Tacconi e il prof. Eugenio Pompeo.
Lo Shanghai Pulmonary Hospital è rinomato come il principale centro didattico mondiale per la chirurgia toracica mini-invasiva, con oltre 13.000 interventi chirurgici annuali, un numero che è paragonabile a quello complessivamente effettuato in alcune nazioni europee. L’evento è riservato a chirurghi toracici di riconosciuta eccellenza tecnica e scientifica, invitati personalmente.
“Partecipare al meeting presso lo Shanghai Pulmonary Hospital è un’opportunità straordinaria per l’Università di Roma Tor Vergata”. Dichiara il prof. Vincenzo Ambrogi “Questo ospedale rappresenta il top nella chirurgia toracica mondiale, grazie al vasto numero di casi trattati annualmente, oltre 13.000, che permettono di comprendere a fondo le difficoltà delle procedure e di sperimentare le nuove tecnologie. La partecipazione del Dott. Sebastiano Angelo Bastone, unico rappresentante italiano, sottolinea non solo l’eccellenza del nostro ateneo, ma offre anche un’importante occasione di arricchimento delle competenze. Questa esperienza permetterà di portare nuove conoscenze e tecniche innovative nel nostro Ateneo, contribuendo ulteriormente alla nostra crescita e sviluppo nel campo della chirurgia toracica. Siamo orgogliosi di poter rappresentare l’Italia in un contesto così prestigioso e di poter condividere le nostre esperienze con i massimi esperti del settore”.