Da quest’anno, per la prima volta, Tor Vergata ha preso parte alla CyberChallenge, competizione nazionale in cybersecurity. Il programma nazionale, che ha coinvolto università provenienti da tutta Italia, ha visto l’Ateneo giungere al 12° posto nella classifica finale. Un risultato positivo, alla luce della prima esperienza nella competizione. Qui la classifica completa.
La squadra di Roma Tor Vergata era composta da: Edoardo Manenti, Chiara Iurato, Luca Saverio Esposito, Nicholas Montana, Giuliano Vallone, e Lorenzo Befera.
CyberChallenge.IT è un programma di formazione all’avanguardia, rivolto a giovani talenti con la partecipazione attiva sia di 42 università, tra cui l’Università di Roma Tor Vergata, che del Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, con un programma che offre un’esperienza completa e interdisciplinare.
Secondo Giuseppe Bianchi, ordinario di Telecomunicazioni dell’università di Roma Tor Vergata ”La partecipazione di Tor Vergata alla CyberChallenge è stata un’esperienza formativa davvero notevole. In un contesto globale in cui la sicurezza informatica è sempre più cruciale, l’Italia, così come il resto del mondo, ha un enorme bisogno di esperti in cybersecurity. La competizione non solo ha permesso agli studenti di mettere in pratica le loro conoscenze, ma ha anche evidenziato l’importanza di investire nella formazione e nello sviluppo di competenze avanzate per affrontare le sfide digitali del futuro”.
Pasquale Caporaso del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), aggiunge: “Quest’anno, per la prima volta, ho avuto l’onore di allenare a accompagnare la squadra di Roma Tor Vergata alla Competizione Nazionale CyberChallenge, dove hanno ottenuto la 12esima su un totale di 42 università italiane. La squadra ha affrontato e superato numerose difficoltà per raggiungere questo risultato. Essendo la prima edizione per l’università di Tor Vergata, la squadra ha dovuto affrontare ogni problema da zero, senza il supporto di squadre dagli anni precedenti. Nonostante questo sono arrivati alla competizione con una strategia solida e un’infrastruttura di gara efficace. Ciò gli ha permesso di raggiungere un notevole risultato avendo superato università con esperienza pluriennale.
Oltre al risultato di gara – continua Caporaso – i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare a numerosi workshop all’interno del campus ITC ILO di Torino, dove hanno accumulato esperienze tramite comunicazione diretta con aziende del settore e stringendo amicizia con colleghi provenienti da variegate realtà italiane, tra cui varie università, centri di preparazione specializzate e accademie militari. Faccio – conclude – i miei più sinceri complimenti a questa squadra, che ha superato le nostre migliori aspettative e che ha dimostrato che la preparazione tecnica informatica offerta da Tor Vergata è tra le eccellenze italiane”.
CyberChallenge.IT, programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è un’iniziativa creata per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica in Italia. Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Dal 2020 è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze.
News correlata: https://web.uniroma2.it/it/contenuto/cyberchallenge-2024-in-squadra-con-tor-vergata-per-confrontarsi-sulla-difesa-digitale