Il Comune di Isola del Gran Sasso (TE), il Dipartimento di Scienze politiche e il Centro di Ricerca History Lab dell’Università degli Studi di Teramo, organizzano dal 3 ottobre al 6 ottobre 2024, una Summer School dedicata all’organizzazione, la gestione, la fruizione e la valorizzazione degli archivi comunali. L’iniziativa si svolge all’interno dell’intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, Misura 2. “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1, “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGeneretionEu.
Sono previste lezioni frontali, laboratori, esercitazioni assistite, incontri con associazioni locali e momenti di condivisione e disseminazione con la comunità locale.
Come partecipare
La Summer School è aperta agli studenti, ai laureati, ai dottorandi e ai ricercatori che frequentano corsi o che hanno acquisito laurea in materie umanistiche, in scienze sociali o in altri corsi di laurea con interesse per la storia, l’archivistica, i beni culturali e ambientali.
I corsisti ammessi sono 15 , di cui 5 posti riservati ai residenti nei comuni della Valle Siciliana.
La selezione avverrà in base ai titoli e al curriculum presentati.
Le candidature sono aperte finoi al 15 settembre 2024 tramite il form di candidatura dedicato sul sito historylabteramo.com