Lunedì 9 dicembre alle 10, nell’aula XXI Marzo di Palazzo Pedagaggi (Via Vittorio Emanuele II, 49), il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ospita l’evento “Centri e Infrastrutture per la Ricerca Sociale“.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali della Prof.ssa Pinella Di Gregorio, Direttrice del DSPS, e della Prof.ssa Simona Gozzo, Delegata alla Ricerca del DSPS.
Seguiranno gli interventi di: Matteo Colleoni, Direttore del Centro Studi e Ricerca su Mobilità, Turismo e Territorio (CeMTeT) dell’Università di Milano Bicocca; Simone Caiello, membro del Consiglio Scientifico del Centro CeMTeT; Francesco Mazzeo Rinaldi, Direttore del Laboratorio di Progettazione, Sperimentazione ed Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi alle Persone (LaPoSS) Centro di Ricerca dell’Università di Catania; Sonia Stefanizzi, Coordinatrice dell’Infrastruttura di Ricerca DASSI – Data Archive for Social Sciences in Italy, Università di Milano Bicocca.
Le conclusioni saranno affidate al Prof. Carlo Pennisi del Centro di ricerca LaPoSS, con la moderazione del Prof. Carlo Colloca, anch’egli del LaPoSS.
Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione sia per riflettere sul ruolo delle infrastrutture accademiche nella promozione della ricerca sociale che per le concrete possibilità di collaborazione che nasceranno grazie agli accordi di collaborazione tra i Centri LaPoSS e CeMTeT, e il DSPS e il DASSI, Service Provider italiano dell’infrastruttura europea CESSDA ERIC.