Giornata di studio e approfondimento
L’Università degli Studi del Molise ha ospitato un’importante giornata di studio sulle mafie, organizzata in collaborazione con il Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Mafie e Corruzione (LIRMAC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’evento ha visto la partecipazione del prefetto Vincenzo Cardellicchio, Garante dell’Ateneo e degli Studenti di UniMol, esperto di sicurezza e per diversi anni in prima linea con le attività di contrasto alle organizzazioni malavitose, e del prof. Ruggiero Dipace, Direttore del Dipartimento Giuridico dell’Ateneo molisano.
A completare l’incontro una delegazione della Commissione interdisciplinare di studio e ricerca delle Mafie composta da quattro professori guidati dalla prof.ssa Anna Maria Zaccaria, membro fondatore del Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Mafie e Corruzione (LIRMAC) istituito presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’idea di questo incontro è nata proprio dai docenti della Federico II, apprezzando molto la scelta operata dal Senato Accademico UniMol di affidare al prefetto Cardellicchio la funzione di Garante e volendo avere con lui un primo incontro sul tema delle mafie ed in specie sulla Quarta mafia pugliese.
Il suo indiscutibile curriculum e la sua attività nei comparti della sicurezza nazionale, oltre che le sue recenti specifiche esperienze di Commissario Straordinario a Cerignola, Foggia e Taranto gli hanno consentito di acquisire conoscenze e competenze uniche, rendendolo un testimone di primaria importanza nazionale per lo studio del fenomeno.
Focus della giornata è stata, infatti, l’analisi della Quarta Mafia pugliese e delle strategie di contrasto.
L’incontro si inserisce nel quadro di iniziative finalizzate allo sviluppo di un sempre più ampia collaborazione tra atenei per lo studio delle mafie, e che si caratterizza all’UniMol anche per la recente attivazione del corso di laurea in Diritto, Nuove Tecnologie e Sicurezza, dedicato, in particolare, alle Forze dell’Ordine.
Ad accogliere e salutare la delegazione ospite della Federico II, il Rettore, prof. Luca Brunese, e il Direttore Generale, dott. Valerio Barbieri.