HomeAtenei NordUniv. di VeronaStudiare Scienze della comunicazione oggi

Studiare Scienze della comunicazione oggi

Studiare Scienze della comunicazione oggi

Ospiti dell’incontro con i futuri studenti la giornalista Gea Scancarello de La7 e il docente Juan Carlos De Martin

Studiare Scienze della comunicazione oggi”. È questo il titolo della tavola rotonda, tenutasi martedì 4 luglio al polo Zanotto, all’interno della summer school di presentazione dei corsi di laurea triennali. L’evento, moderato dal docente Giovanni Bernardini, referente del corso di laurea , ha visto la presenza di Gea Scancarello, autrice e giornalista della redazione di “Otto e Mezzo”, La7, e Juan Carlos De Martin, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni al Politecnico di Torino, co-direttore e co-fondatore del Centro Nexa su Internet e società.

Dopo una breve presentazione, Bernardini, in un serrato botta e risposta con gli ospiti, ha approfondito i temi più attuali della professione del giornalista, dalla domanda rivolta a Scancarello “quali devono essere le caratteristiche etiche del futuro lavoratore in questo nuovo ecosistema mediatico?”, al rapporto del giornalista con internet, tema caro a De Martin.

“Le caratteristiche con cui affronti il nuovo eco-sistema mediatico sono le stesse di cinquant’anni fa”. È questa la risposta che Gea Scancarello ha dato al suo interlocutore, rivolta al pubblico di futuri studenti e docenti dell’ateneo. “E sempre con rettitudine, non con amore per la verità. Cos’è la verità? Esistono dei fatti e un modo di guardare ai fatti”.

Internet ha cambiato la comunicazione al punto che “come un tempo si studiavano i mezzi di comunicazione quali giornali e televisione – ha affermato De Martin –  adesso bisognerebbe studiare la comunicazione nei nuovi media, per provare a capire il mondo, per essere cittadini con gli anticorpi e non manipolabili dall’influenza sistematica attuale. Bisognerebbe attuare una formazione permanente poiché la situazione è in continua evoluzione”.

“C’è bisogno di una grande varietà di conoscenze e di materie per fare bene questo mestiere” – conclude -.
Per questo sottolinea poi l’importanza di questo corso di Laurea.

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite