HomeAtenei NordUniv. di MilanoLa Statale di Milano istituisce la sua prima cattedra interdipartimentale in Studi...

La Statale di Milano istituisce la sua prima cattedra interdipartimentale in Studi Indiani

L’accordo, firmato oggi alla presenza del rettore della Statale e dell’ambasciatrice indiana, prevede la presenza di visiting professor indiani, a partire dalla metà del 2025, per approfondire in maniera strutturata la lingua e la cultura indiana.
L’Università Statale di Milano, il Consiglio Indiano per le Relazioni Culturali (ICCR) e il Governo Indiano hanno siglato oggi un Memorandum of Understanding (MoU) per instituire la prima Cattedra interdipartimentale in Studi Indiani nell’Ateneo milanese, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni e il Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici.         

L’accordo è stato firmato dall’Ambasciatrice indiana H.E. Vani Rao, in rappresentanza dell’ICCR, e dal rettore dell’Università degli Studi di Milano, Elio Franzini. L’ICCR, di concerto con l’Università di Milano, designerà un accademico indiano come visiting professor per un anno, a partire dalla metà del 2025. Il visiting professor contribuirà alla vita accademica dell’Ateneo insegnando Hindi e supportando la ricerca.

All’Università Statale di Milano, Hindi, Sanscrito, Arte indiana e altre discipline sono già insegnate a studenti dei corsi di laurea e master, ma l’istituzione di una cattedra per lo studio della lingua e della cultura indiana rappresenta un passo significativo e strutturato per accrescere la conoscenza e la sensibilità accademica sull’India.             

“Il nostro Ateneo ha fortemente voluto una cattedra in Studi Indiani, e sono molto orgoglioso del risultato raggiunto con questo accordo. L’apertura verso nuove culture costituisce la base imprescindibile per un confronto che sia davvero un’occasione di crescita e arricchimento per tutti ma soprattutto per i nostri studenti, per prepararli, attraverso un’offerta formativa di eccellenza, a un mondo lavorativo che ormai travalica ogni confine geografico”, commenta rettore Elio Franzini.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite