Un nuovo capitolo sta per iniziare. L’Università di Ferrara è pronta ad accogliere le matricole e festeggiare il rientro dell’intera comunità studentesca con un calendario di attività che intreccia cultura, sport e scoperta dell’Ateneo, dei suoi palazzi e delle sue storie.
Molto più di una cerimonia di apertura, gli Unife Welcome Days rappresentano un’occasione unica per vivere appieno, con energia ed entusiasmo, l’atmosfera dell’università, all’insegna dell’inclusione e del senso di appartenenza.
“Siamo molto felici di dare il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e ritrovare le studentesse e gli studenti di ritorno dalla pausa estiva – commenta la Rettrice Laura Ramaciotti -. Gli Unife Welcome Days rappresentano un’opportunità preziosa per celebrare la nostra comunità, stringere nuove relazioni e iniziare un percorso ricco di stimoli e opportunità. Abbiamo preparato un programma ricco e variegato che comprende eventi culturali, sportivi, scientifici e sociali, pensati per offrire a tutti i nostri iscritti un ampio ventaglio di esperienze. Queste settimane sono il momento ideale per immergersi nella nostra vita universitaria e sentirsi parte della grande comunità dell’Università di Ferrara. Quindi invito tutte le nostre studentesse e i nostri studenti a partecipare attivamente alle iniziative, esplorare le nostre strutture, incontrare i docenti e i ricercatori, per iniziare a costruire insieme un futuro promettente.”
La Notte europea dei Ricercatori
Il programma si aprirà il 27 settembre con la Notte europea dei Ricercatori, un appuntamento che da quasi vent’anni coinvolge migliaia di istituti di ricerca in tutta Europa portando la scienza nelle strade per renderla accessibile a tutti. Esperimenti, dimostrazioni e laboratori interattivi animeranno la nostra città, offrendo a ogni persona che vorrà partecipare l’opportunità di incontrare e dialogare con le menti più innovative di Unife e INFN-Ferrara e scoprire le ultime innovazioni scientifiche.
Scopri Unife: Palazzi e Storie
Dal 2 al 4 ottobre, nell’ambito dell’evento Scopri Unife: Palazzi e Storie, sarà possibile visitare il prezioso patrimonio storico, architettonico e librario dell’Università di Ferrara, e scoprire il sapere custodito nelle biblioteche dell’Ateneo attraverso un percorso turistico-culturale. Chi prenderà parte all’iniziativa, potrà attraversare e conoscere biblioteche storiche, gli edifici che le ospitano e le antiche collezioni librarie in esse conservate, attraverso un’esperienza coinvolgente e interattiva.
Wonder Aperitivi
Il 2 e 3 ottobre, il progetto BE.IN.UNIFE organizza i Wonder Aperitivi. Questi incontri rappresentano un’opportunità ideale per approfondire il progetto che si distingue per l’impegno a promuovere un ambiente inclusivo e accogliente, favorendo un percorso di studi sereno e produttivo. Grazie a strumenti e programmi innovativi, supportati da un team di esperti in diverse aree dell’apprendimento, l’iniziativa mette a disposizione risorse preziose: tecniche per la gestione e organizzazione dello studio, seminari per l’approfondimento delle conoscenze e corsi personalizzati, adattati alle esigenze specifiche di ogni studentessa e studente. Il progetto garantisce un sostegno costante, assicurando che ogni matricola possa accedere a tutte le risorse necessarie e al supporto indispensabile per affrontare con successo le sfide del percorso universitario.
Sport: open days e tornei con CUS ed ER.GO
Dall’1 al 3 ottobre e poi l’8 e il 10 ottobre il Centro Universitario Sportivo (CUS) Ferrara propone open days per esplorare le strutture e provare gratuitamente una vasta gamma di attività. In queste giornate sarà possibile approfittare di sessioni di prova gratuite e incontrare istruttrici e istruttori qualificati: l’occasione perfetta per scoprire nuove passioni, migliorare il proprio benessere e fare nuove amicizie.
Il 4 ottobre protagonista sarà infatti lo sport. Obiettivo della giornata è valorizzare l’attività sportiva come strumento di inclusione, salute e socialità. Presso il Parco Coletta, si svolgerà un torneo di street basket 3 contro 3, non agonistico, per incoraggiare la partecipazione giovanile e creare un momento di condivisione e divertimento all’aperto. Il 17 ottobre si terrà un torneo di calcio balilla non agonistico presso il chiostro della residenza universitaria ER.GO San Matteo e Santo Spirito, offrendo un momento di svago e socializzazione per tutte le studentesse e gli studenti. Info sui tornei.
Spettacolo di danza “EVOLUTION. Coreografie di vita in movimento”
Il 15 ottobre, la cultura prenderà il palcoscenico con lo spettacolo di danza EVOLUTION. Coreografie di vita in movimento al Teatro Nuovo, organizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Questa serata speciale sarà un’opportunità unica per celebrare l’arte e la creatività nel contesto universitario, offrendo al pubblico una performance di alto livello che esplorerà la bellezza e l’espressività della danza. Un evento che promette di arricchire il panorama culturale della nostra città e di ispirare tutti gli amanti dell’arte.
Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico
Infine, nel weekend del 19 e 20 ottobre, nell’ambito dell’evento Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico, durante il quale Unife apre le porte dei propri laboratori di ricerca più innovativi, studentesse e studenti potranno prenotare la propria visita ad alcune tra le più moderne attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica del nostro Ateneo.