HomeAtenei CentroUniv. Tor VergataProgetto HERVCOV: “Tor Vergata” al centro dell’Annual Meeting

Progetto HERVCOV: “Tor Vergata” al centro dell’Annual Meeting

Progetto HERVCOV: “Tor Vergata” al centro dell’Annual Meeting

Ricercatrici e ricercatori si incontrano presso la sede del Rettorato dopo un anno dall’inizio del progetto europeo

L’8 e 9 giugno ci sarà il primo Annual Meeting del progetto HERVCOV, progetto finanziato dalla Commissione Europea con quasi 7 milioni di euro, che coinvolge enti e aziende di Italia – tra cui l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”– , Croazia, Francia, Grecia e Spagna, che insieme da un anno stanno studiando la proteina che si è riattivata in concomitanza con la pandemia.

La proteina protagonista di questi incontri deriva dalla sequenza ENV del retrovirus endogeno umano W (HERV-W ENV) ed è l’ “eredità” di infezioni antichissime, ancestrali, diventata parte integrante del DNA; è stata riattivata dall’azione del virus SARS-CoV-2 e permane nei pazienti COVID-19 in maniera elevata sia nel sangue sia nel tratto naso faringeo.
“La proteina ENV è espressa in maniera persistente anche diverse settimane dopo l’infezione nelle persone con la sindrome Post COVID-19” spiega la prof. Claudia Matteucci, referente scientifico dello studio in corso presso i laboratori di Microbiologia e Microbiologia clinica del dipartimento di Medicina Sperimentale di “Tor Vergata”.
La permanenza della proteina HERV-W-ENV può aprire nuove strade per lo studio degli effetti del Post COVID-19, tra le cui sindromi ricorrenti ci sono: fatica, difficoltà a respirare, problemi di memoria, concentrazione o sonno, tosse persistente, dolore al petto, difficoltà a parlare, dolori muscolari, perdita dell’olfatto o del gusto, depressione o ansia.
I passi avanti sono stati fatti anche grazie al CytoFLEX SRT Cell Sorter, uno strumento ad alta tecnologia in grado di separare popolazioni cellulari specifiche, in dotazione presso i laboratori di Microbiologia e Microbiologia clinica del dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite