Il 24 maggio 2023 alle ore 15.00 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata si compie il primo passo nell’ambito di un Accordo Interuniversitario Internazionale di Collaborazione sul tema dei Trapianti d’Organo. Sono coinvolte l’Università e il Policlinico di Tor Vergata con il Centro di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti, diretto dal Prof. Giuseppe Tisone che è anche direttore del Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università di Roma Tor Vergata, l’Università Statale di Tirana e l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara.
Alla presenza della Ministra della Salute Albanese Dott.ssa Ogerta Manastirliu e di cinque Rettori – il Prof. Nathan Levialdi Ghiron dell’Università di Roma Tor Vergata, Il Prof Arben Gjata dell’Università Statale di Tirana, il Prof. Leonardo Palombi dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, il Prof. Sergio Caputi Rettore dell’Università G. d’Annunzio di Chieti, il Prof Liborio Stuppia Rettore neoeletto dell’Università G. d’Annunzio e del Dott. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata – verrà firmata una lettera d’Intenti che darà inizio ad un Progetto, concepito dalla Dott.ssa Maria Teresa Lonardo, membro dell’Equipe del Prof. Giuseppe Tisone, di collaborazione scientifica e clinica nell’ambito dei Trapianti d’Organo.
Nell’ambito del programma/percorso, di divulgazione e di formazione relative al Trapianto d’Organo, già avviato dal Centro Trapianti di Tor Vergata, il giorno successivo, il 25 maggio, si terrà presso l’Ospedale Sandro Pertini in Roma, nel Territorio della ASL Roma 2, il Convegno “Il Trapianto d’Organo – Dalla malattia alla Rinascita”, con la partecipazione della delegazione governativa e scientifica albanese.