Da giovedì 28 a sabato 30 novembre, presso Villa Letizia (Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno) avrà luogo il VII Convegno Nazionale di Contabilità Pubblica dal titolo “Lo Stato sociale nella nuova economia europea”.
L’accesso all’evento è libero, sia in presenza sia online. I dettagli per il collegamento sono disponibili sul sito ufficiale del convegno: https://convegnicontabilita.sp.unipi.it/
L’evento è organizzato dal Dipartimento di scienze Politiche dell’Università in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari e promosso dalle professoresse Giovanna Colombini e Vanessa Manzetti.
Il Convegno rappresenta il risultato di una convenzione tra i due Dipartimenti per rilanciare una tradizione di lunga data, quella degli storici convegni nazionali di contabilità pubblica su iniziativa del presidente Salvatore Buscema, contraddistinti dal confronto interdisciplinare, finalizzato a discutere temi cruciali come la gestione delle risorse pubbliche, il welfare, la sostenibilità e le riforme fiscali.
Giovedì 28 novembre i lavori si apriranno alle 14:00 con i saluti istituzionali di Riccardo Zucchi, Magnifico Rettore dell’Università di Pisa, e Guido Carlino, Presidente della Corte dei Conti, seguiti da due sessioni pomeridiane.
La prima, moderata da Pasquale Ferro, già capo del Servizio Tesoreria della Banca D’Italia, esplorerà le trasformazioni del panorama europeo, con particolare attenzione alle nuove regole fiscali e all’autonomia differenziata.
La seconda, presieduta da Aldo Carosi, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, si concentrerà invece sulla giustizia sociale e ambientale, analizzando i costi della transizione energetica e le disuguaglianze generate dalla digitalizzazione.
La giornata di venerdì 29 novembre vedrà al centro il tema della resilienza dello Stato sociale italiano di fronte alle crisi.
La sessione del mattino, guidata da Angelo Buscema, giudice della Corte costituzionale e già presidente della Corte dei Conti, ospiterà l’intervento di Carlo Cottarelli, già direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, che discuterà il rapporto tra le regole europee e la tutela del welfare, e si concluderà con quello di Luca Antonini, giudice della Corte Costituzionale.
Nel pomeriggio, con la guida di Giovanna Colombini, si affronteranno i meccanismi di controllo e responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche, con un focus sul ruolo della Ragioneria Generale dello Stato e della Corte dei Conti.
Chiuderà la sessione Francesco Cardarelli, membro del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti.
Sabato 30 novembre si terrà una tavola rotonda finale, coordinata dallo storico Alessandro Volpi, con contributi interdisciplinari da parte di esperti.
Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Balestrino, docente di Scienze delle finanze.
La tre giorni sarà anche l’occasione per presentare il volume “Lo Stato sociale tra regole di finanza pubblica e nuovi modelli di welfare” di Vanessa Manzetti, un importante contributo per comprendere l’evoluzione dei sistemi di welfare.