2° posto su “Comunicazione e servizi digitali” e 3° posto su “Strutture” e “Borse e contributi agli studenti”
Pubblicati i risultati dell’Indagine Censis Rapporto Università 2024/25, l’analisi annuale di riferimento del sistema universitario italiano condotta dall’Istituto CENSIS.
Il monitoraggio prende in esame 6 indicatori di valutazione, per verificare cosa annualmente offre ciascun Ateneo in termini di:
- Borse e altri servizi agli studenti;
- Strutture disponibili;
- Servizi erogati;
- Attività di Internazionalizzazione;
- Comunicazione e servizi digitali;
- Livello di Occupabilità dei propri laureati.
Gli Atenei statali esaminati, 57 in totale, sono stati suddivisi in cinque gruppi (piccoli, medi, grandi, mega e politecnici) sulla base del parametro dimensionale (numero di iscritti), desunto dall’elaborazione condotta dall’Ufficio di statistica del MUR su dati ANS-Anagrafe Nazionale degli Studenti.
Come riportato dalla nota metodologica Censis, “è salda in sesta posizione, al pari dello scorso anno, l’Università di Salerno (con punteggio generale di 85,8)”.
L’Ateneo – stabilmente annoverato nel gruppo dei “grandi Atenei” (da 20.000 a 40.000 iscritti) – mostra anche in questa edizione performance particolarmente positive sugli indicatori “Borse e altri servizi e contributi a favore degli studenti” (punteggio 93) e “Strutture” (punteggio 94), per i quali si posiziona in entrambi i casi al 3° posto in classifica.
L’Ateneo guadagna sulla voce “Comunicazione e Servizi digitali”, dove quest’anno si colloca al 2° posto in Italia tra i grandi Atenei con un punteggio totale di 105 su 106.