HomeAtenei SudUniv. del SalentoIl 30 Giugno seconda edizione del "Graduation Day" Unisalento, corteo in toga...

Il 30 Giugno seconda edizione del “Graduation Day” Unisalento, corteo in toga per le vie del centro storico e lancio di tocchi in Piazza Duomo.

Il 30 Giugno seconda edizione del "Graduation Day" Unisalento, corteo in toga per le vie del centro storico e lancio di tocchi in Piazza Duomo.

Festa a Lecce per 430 neo laureati magistrali

Sfileranno per le vie del centro storico di Lecce in 430, togati e con la pergamena tra le mani. Giungeranno in piazza Duomo e qui concluderanno simbolicamente, con il lancio del “tocco” – il tradizionale copricapo dei laureati, l’importante traguardo della laurea magistrale. Dopo il successo dello scorso anno, venerdì 30 giugno 2023 torna il “Graduation day” dell’Università del Salento: il corteo dei neo laureati e laureate magistrali dell’Ateneo partirà alle ore 18 dal complesso Studium 2000 (via di Valesio), percorrerà via Palmieri e giungerà appunto in piazza Duomo, dove si svolgerà una cerimonia alla presenza dei rappresentanti istituzionali e con gli interventi musicali del Coro polifonico UniSalento. L’accesso in piazza Duomo è riservato solo ai partecipanti e su invito; la cerimonia potrà essere seguita in diretta sui maxischermi presenti nel chiostro dei Teatini e in piazza Sant’Oronzo.

Del corteo faranno parte anche i Delegati del Rettore, i Direttori dei Dipartimenti, i Direttori della Scuola superiore ISUFI e del Centro Linguistico d’Ateneo, i senatori accademici, i componenti del consiglio di amministrazione, i presidenti dei consigli didattici dell’Università del Salento. Il Rettore Fabio Pollice assieme alla Prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello e al Direttore generale Donato De Benedetto chiuderanno il corteo e presiederanno la cerimonia in piazza Duomo dal palco, dove interverranno per un saluto anche il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini e l’Arcivescovo Michele Seccia.

I 430 neolaureati/e che parteciperanno all’iniziativa vi hanno aderito su base volontaria; tra giugno 2022 e giugno 2023 sono stati infatti oltre 1.200 gli studenti e le studentesse che hanno conseguito la laurea magistrale.

L’organizzazione dell’evento è coordinata dalla professoressa Luisa Siculella, Delegata del Rettore agli eventi; la cerimonia sarà guidata dalla professoressa Manuela De Giorgi, Delegata del Rettore alla Valorizzazione del territorio.

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite