HomeAtenei SudUniv. del MoliseUniversità e Scuola, integrazione didattica, buone pratiche, giochi, emozioni e magia

Università e Scuola, integrazione didattica, buone pratiche, giochi, emozioni e magia

Università e Scuola, integrazione didattica, buone pratiche, giochi, emozioni e magia

La due giorni finale del tirocinio di Scienze della Formazione Primaria di UniMol

Giornate davvero da ricordare per Studentesse e Studenti del IV anno e del III anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – dell’Università degli Studi del Molise. Una due giorni intensa, coinvolgente, ricca di emozioni e di allegra spensieratezza, quella appena vissuta e ospitata all’UniMol.

La prima giornata – martedì 16 maggio – nell’ambito del tirocinio indiretto con bambine e bambini della sezione 4^ della Scuola dell’infanzia di Montenero di Bisaccia, con l’inconsueta lezione tenutasi all’interno del PalaUniMol incentrata sull’attività motoria con il metodo EAS (Episodio di apprendimento Situato). Altro momento di lezione è stato poi quello riservato interamente ai futuri e alle future insegnanti di Formazione primaria UniMol che hanno progettato nei minimi dettagli dei momenti ludici da far realizzare successivamente ai bambini.

Un esempio di integrazione didattica tra Università e la Scuola è stato, invece, il nocciolo della seconda giornata (mercoledì 17 maggio). Nell’Aula Magna di Ateneo, infatti, studentesse e studenti universitari di Scienze della Formazione Primaria e agli alunni della Scuola primaria della Nuova Direzione Didattica di Vasto, accompagnati dalla Dirigente, Concetta Delle Donne, hanno vissuto un momento d’insieme, di condivisione e di buone pratiche didattiche. Il Momento centrale è certamente da considerarsi quello in Aula Magna di Ateneo, con la rappresentazione della “Mitica Armonia” tratta dalla trilogia di Opera Kids Show e portata in scena dalla III^ A Peluzzo.

I bimbi con i loro costumi grecizzanti, hanno messo in scena la storia di un giovane coraggioso, Aristeo, che sale sul monte Elicona per convincere le muse dell’arte a tornare sulla terra affinché riportino di nuovo l’amore e la pace tra gli uomini. Il fine della raffigurazione è stato quello di avvicinare i bambini ai temi sociali, in particolar modo quello della pace. Ed a questo proposito è stato possibile indurre una riflessione sulle vicende che ruotano attorno alla responsabilizzazione individuale, al ruolo che ognuno di noi ha all’interno di una comunità e al valore del dialogo.

Ad accogliere tutte e tutti il Presidente del corso di laurea di Formazione primaria, Prof. Luca Refrigeri, con i tutor Giuseppe D’Aloise, Florindo Palladino e Leo Galizia.

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite