Oggi la firma al Rettorato
Cooperazione accademica quinquennale tra l’Università degli Studi del Molise e l’Universidad Mayor, Real y Pontificia de San Francisco Xavier de Chuquisaca (USFX), la più antica e tra le più prestigiose università pubbliche della Bolivia con sede nella capitale Sucre. Nella mattinata di oggi, martedì 6 maggio, a Campobasso, negli uffici del Rettorato, la firma dell’accordo.
A siglare l’intesa, il Rettore eletto di UniMol, prof. Giuseppe Peter Vanoli e il Rettore dell’USFX, prof. Walter Arízaga Cervantes, accompagnato per l’occasione dal Direttore del Centro per gli studi post-laurea in Ingegneria (CEPI), prof. Juan Carlos Rojas Vidovic.
L’intesa con l’Ateneo boliviano prevede l’avvio di inziative congiunte di formazione e ricerca, lo scambio di docenti, ricercatori, studentesse e studenti, e la promozione di programmi accademici condivisi, workshop internazionali e percorsi didattici di apprendimento permanente e di educazione continua. L’accordo mira inoltre a rafforzare la cooperazione scientifica in aree di interesse comune, in linea con le rispettive strategie di internazionalizzazione.
Fondata nel 1624, USFX è un’istituzione emblematica nel panorama accademico latinoamericano, nota per il suo impegno nella ricerca scientifica, nella responsabilità sociale e nell’interazione con il territorio. Con 16 facoltà e una vasta offerta formativa, ospita studenti provenienti da diversi Paesi dell’America Latina e mantiene attive collaborazioni con università europee e americane. L’università conserva anche un importante patrimonio culturale attraverso musei e centri di ricerca dedicati alla storia e alle tradizioni boliviane.
Con questa nuova collaborazione, l’Università del Molise rafforza la rete internazionale e conferma l’impegno nella valorizzazione della dimensione globale della formazione e della ricerca, aprendo nuove opportunità di crescita per la comunità accademica.

