HomeAtenei SudUniv. Federico IIUn nuovo curriculum in inglese per la Magistrale in Ambiente e Territorio

Un nuovo curriculum in inglese per la Magistrale in Ambiente e Territorio

Nuovo curriculum per il Corso di Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale): Environmental Sustainability. Dall’anno accademico 2025-2026, alla tradizionale Magistrale con i suoi tre curricula si affiancherà il Master of Science program in Environmental and Territorial Engineering totalmente erogato in lingua inglese.

Il curriculum è stato ideato per “incentivare l’ingresso di studenti stranieri, in particolare dagli Atenei con cui abbiamo già accordi di collaborazione o di doppio diploma – spiega il prof. Massimiliano Fabbricino, Coordinatore dei Corsi di Studio in Ingegneria Ambientale – Finora siamo riusciti ad attivare scambi in uscita dei nostri ragazzi, ma non siamo riusciti ad accogliere studenti stranieri perché l’offerta formativa era esclusivamente in italiano”.

Il Corso di Laurea, infatti, vanta tre programmi di double degree con l’Università di Sofia, la Life Science University di Praga e la Kyungpook National University di Daegu (Corea del Sud), oltre ad accordi con Atenei europei a Bucarest, Malaga, Trondheimed ed extraeuropei a Chengdu, tra gli altri. Proprio a partire dagli accordi di doppio diploma, Environmental Sustainability duplica in lingua inglese il curriculum di sostenibilità ambientale, “unico presente negli accordi perché è il più vicino ai percorsi di laurea presso gli Atenei esteri – spiega il prof. Fabbricino – Speriamo però di estendere il percorso in lingua inglese agli altri due curricula, Dissesto Idrogeologico ed Energia per l’Ambiente, problematiche molto importanti e che sentiamo vicine, anche perché differiscono per pochi insegnamenti”.

Ma il nuovo curriculum è rivolto anche agli “studenti italiani che volessero affrontare un percorso per ottenere una maggiore padronanza dell’inglese, che è diventata il linguaggio internazionale nel campo tecnico e ingegneristico in particolare”, aggiunge il prof. Fabbricino.

Environmental Sustainability ha già riscosso l’interesse di studenti stranieri “in prevalenza studenti da Paesi del Medio Oriente e del resto dell’Asia che hanno inviato già i propri curriculum”. Per accedere al curriculum vale la procedura usuale su Universitaly e secondo le regole di ammissione. Come per la Magistrale tradizionale, è richiesto il certificato B2 di conoscenza della lingua inglese.
Eleonora Mele
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n. 8 – 2025 – Pagina 13

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite