“Curiosità, entusiasmo e tanta voglia di fare” sono gli ingredienti per iniziare l’Università con il piede giusto, secondo la prof.ssa Gioconda Moscariello, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II che lascerà l’incarico al suo successore, il prof. Andrea Prota, nel mese di settembre. Sono oltre 30mila gli studenti suddivisi tra più di 70 Corsi, incardinati negli 11 Dipartimenti dei 3 Collegi di Ingegneria, Architettura e Scienze. Il consiglio per le matricole è sempre lo stesso: “Prendersi un momento per rendersi conto del contesto in cui ci si trova, perché il primo impatto con materie come Fisica, Chimica o Matematica può essere disorientante, e poi studiare di volta in volta e seguire le lezioni”.
Lezioni, aggiunge, che “inizieranno il 16 settembre per tutti i Corsi, eccetto quelli in lingua inglese che hanno esigenze diverse, soprattutto nel caso di studenti stranieri. Prevediamo come ogni anno eventi di accoglienza, tutorati e mentorship per aiutare gli studenti a orientarsi”.
La Scuola vanta numerose sedi dal centro a Napoli est ed è lì che per il prossimo anno si espanderà con un nuovo plesso a San Giovanni a Teduccio: “Acquisiremo nuovi spazi dove si terrà tutta la Triennale di Biologia e che permetteranno agli studenti di Ingegneria Biomedica di seguire anche per il terzo anno a San Giovanni, risolvendo tutte le problematiche di gestione dei tempi e degli spostamenti per i ragazzi dell’ultimo anno che magari dovevano ancora sostenere esami o seguire corsi degli anni precedenti in una sede diversa”.
Perché scegliere la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base? “Per la qualità della didattica e della ricerca sempre all’avanguardia, come certificato dalla presenza di molti Dipartimenti di Eccellenza, e per gli sbocchi occupazionali. Oltre l’80 % dei nostri laureati trova lavoro entro due anni dal conseguimento del titolo, anche grazie alle numerose iniziative di contatto con il mondo delle aziende, sul territorio e all’estero, come il Career Day”.
Eleonora Mele
Scarica gratis la Guida Universitaria 2024
“Oltre l’80% dei nostri laureati trova lavoro entro due anni dal conseguimento del titolo”
Intervista alla prof.ssa Gioconda Moscariello, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
ARTICOLI CORRELATI