L’Università di Torino, nella persona della Prof.ssa Roberta Ricucci, coordinatrice della rete nazionale Scholar At Risk, partecipa al Congresso Internazionale di Scholar At Risk che si tiene a Vilnius dal 25 al 27 giugno 2024.
Il tema di quest’anno è “Sustainable knowledge: Lessons from universities, scholars and students in exile” e si pone l’obiettivo di analizzare l’esperienza di tutte quelle comunità accademiche costrette all’esilio da disordini politici, repressione e conflitti. Dall’Afghanistan all’Ucraina, dalla Bielorussia al Myanmar, dalla Turchia al Sudan, dal Nicaragua a Israele/Palestina e oltre.
La rete SAR Scholars at Risk (SAR) è una rete internazionale di Università fondata nel 1999 per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi/e in pericolo di vita, o il cui lavoro è seriamente compromesso. Nel 2019 anche le università italiane, in risposta agli attacchi alle libertà di pensiero, espressione e ricerca contro studiosi e studiose nel mondo, hanno fatto fronte comune dando vita alla sezione italiana della rete internazionale SAR. Scholars at Risk – Ita è una rete che conta ad oggi quaranta membri tra Università, istituti di ricerca e associazioni scientifiche operanti sul territorio nazionale.