HomeAtenei NordUniv. di TorinoQS World University Ranking, UniTo sempre più sostenibile

QS World University Ranking, UniTo sempre più sostenibile

L’Università di Torino nel top 25% delle migliori università al mondo, a livello nazionale scala dal 10° all’8° posto. Premiate le politiche dell’Ateneo sulla sostenibilità con un 3° posto in Italia.

L’agenzia britannica Quacquarelli Symonds ha pubblicato il QS World University Ranking, forse il più noto ranking internazionale. Nell’edizione 2024-25 l’Università di Torino si colloca al 371° posto al mondo su 1500 atenei classificati, e oltre 5.600 valutati,  in Italia su 42 (nel 2023 era 10°). Il livello complessivo di performance di UniTo in questo ranking molto competitivo raggiunge ora il top 25% delle migliori università del mondo secondo QS, ovvero ottiene risultati superiori a tre quarti delle istituzioni considerate.

I parametri valutativi di QS considerati riguardano innanzitutto la reputazione, tra accademici (con peso del 30%) e nel mondo del lavoro (15%), l’occupazione dei laureati (5%), le citazioni per docente (peso 20%) come indice della qualità della ricerca e il rapporto studenti per docente (peso 10%) per la qualità della didattica. Il 15% misura l’internazionalizzazione dell’ateneo nel suo corpo docente e studente e nella rete di ricerca, viste come capacità di attrazione e collaborazione, e il restante 5% considera le politiche oggi cruciali sulla sostenibilità e l’inclusività.

L’indicatore in cui l’Università di Torino registra la performance migliore è la sostenibilità, al 132° posto a livello mondiale e 3° in Italia, seguito dalla rete di ricerca internazionale, in cui l’ateneo eccelle collocandosi al 204° posto. Continua a crescere la reputazione accademica, al 205° posto in risalita di altre 8 posizioni rispetto allo scorso anno. UniTo, inoltre, ottiene punteggi nettamente superiori ai valori mediani anche nei parametri delle citazioni per docente e dei risultati occupazionali, 245° al mondo e 4° in Italia.

Invece per quanto riguarda le classifiche disciplinari (subject ranking) pubblicate ad aprile, l’Università di Torino registra diversi ambiti di eccellenza, posizionandosi al 155° posto nella macroarea Life Sciences and Medicine (top 100 in Veterinary Science e top 200 in Agriculture & Forestry), al 235° posto nell’area Art and Humanities (42° al mondo in Philosophy e top 100 in Theology & Religious Studies), al 248° posto nelle Natural Sciences, al 303° posto nelle Social Sciences and Management (top 200 in Education) e al 352° posto in area tecnologica che include Computer e Material Science.

Per ulteriori informazioni sulla metodologia delle classifiche universitarie si veda il sito: https://politichediateneo.unito.it/ranking-interna…

Per approfondimenti su QS World University Rankings 2025 visita la pagina: https://www.topuniversities.com/world-university-r…

UnitoNews

ARTICOLI CORRELATI


Ultime uscite