L’iniziativa ha lo scopo di stimolare studentesse e studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di secondo grado a riflettere sul proprio sogno di un futuro in ambito sanitario e a coltivare le attitudini artistiche, fondamentali per lo sviluppo di qualità come la comunicazione, l’ascolto e l’empatia, così preziose per il personale di cura.
I partecipanti sono invitati a produrre ed inviare un elaborato creativo di qualunque genere (poesia, racconto, disegno, fotografia, canzone, video, …) che descriva il loro sogno di diventare professionisti della salute.
Studenti e studentesse possono partecipare come singoli o come gruppi (fino a 4 componenti, anche appartenenti a Istituti Scolastici diversi). Non è richiesta una iscrizione come classe, pertanto la partecipazione non obbliga i docenti ad impegni aggiuntivi.
Vincitrici e vincitori potranno partecipare, tra febbraio e aprile 2025, ad una giornata di tirocinio presso il Centro di Simulazione Medica SimTo (all’interno del Presidio Molinette) insieme agli studenti del terzo anno del Corso di Studio in Medicina e Chirurgia.
È prevista una Cerimonia di Premiazione presso la Cavallerizza Reale in data 21 febbraio 2025.
Il concorso è regolarmente inserito nel catalogo dei POT dell’Università di Torino.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo dedicato entro venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 23.59.