La call 2024 del Teaching and Learning Center nasce con lo scopo di incentivare la partecipazione di tutta la comunità universitaria nel promuovere innovazione didattica a vari livelli.
Le proposte di innovazione didattica devono essere presentate entro il 30 settembre secondo le modalità indicate sul regolamento pubblicato sulla pagina dedicata di Moodle (accesso tramite login con credenziali SCU).
Sulla stessa pagina sono stati predisposti un form per la presentazione delle proposte e un forum in cui segnalare l’interesse a partecipare alla call e mettersi in contatto con altre persone in cerca di collaborazione. Il forum è aperto a tutta la comunità universitaria.
L’idea progettuale può riguardare i diversi aspetti della didattica e della valutazione in una prospettiva di rete (tra insegnamenti, tra corsi di laurea, con il territorio, tra Atenei, con partner nazionali o internazionali, ecc.). In fase di iscrizione la proposta deve contenere una breve descrizione.
La partecipazione è aperta a tutta la comunità universitaria UniTo, con gruppi composti da almeno 3 membri. I gruppi possono includere rappresentanti delle diverse categorie: personale docente, personale TA, e CEL, personale non strutturato, studenti e studentesse. In ogni gruppo è obbligatoria la presenza di almeno un rappresentante della componente studentesca.
I componenti del Consiglio Direttivo del TLC non possono partecipare, ma si rendono disponibili come facilitatori.
I vincitori dell’edizione precedente (Call Abbraccia il futuro: libera l’innovazione in aula – 2023) non possono partecipare.
La progettazione e stesura della proposta è prevista per il 7 novembre 2024, giornata in cui tutti i gruppi lavorano contemporaneamente in presenza nelle sedi individuate dal TLC.
I progetti sono presentati alla Commissione nella mattina dell’8 novembre, segue la cerimonia di premiazione.
La call prevede 4 premi da € 10.000 ciascuno.
A tutti i partecipanti presenti alla giornata del 7 novembre viene assegnato un open badge attestante le competenze nella progettazione di innovazioni didattiche.