Dal 4 al 6 settembre si terrà presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) dell’Università di Torino il XXX Convegno della Società Italiana di Etologia.
Il convegno riunisce i principali studiosi, a livello nazionale, di comportamento animale, che raccolgono l’eredità di importanti etologi del passato, quali Nikolaas Tinbergen, Karl von Frisch, Konrad Lorenz, Frans De Waal e Danilo Mainardi. Le sessioni del congresso, organizzate intorno a quesiti scientifici oggetto dell’investigazione etologica di importanti istituti di ricerca italiani, coinvolgono tematiche di interesse per la zoologia, l’antropologia, la psicologia comparata, l’ecologia, la fisiologia animale e altre discipline. Spaziando dagli invertebrati fino ai vertebrati, umani compresi, si parlerà di cognizione animale, sviluppo ed evoluzione del comportamento, effetto degli inquinanti e dell’ambiente sul comportamento, bioacustica, emozioni animali e molto altro.
Saranno presenti due relatori internazionali di rilievo: Federica Amici dell’Università di Leipzig (Germania) e Tomer Czaczkes dell’Università di Regensburg (Germania), che terranno, rispettivamente, seminari sulla complessità della comunicazione gestuale dei primati e sulla sofisticata cognizione delle formiche.
L’Università di Torino ospita da più di vent’anni la laurea magistrale “Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo”, uno dei pochi Corsi di Laurea dedicati allo studio del comportamento.
Gli organizzatori ringraziano la direttrice del DBIOS, prof. Consolata Siniscalco, e tutto il dipartimento, per la disponibilità di spazi, servizi e competenze, nonché per il contributo che permetterà a studenti e studentesse del DBIOS di partecipare gratuitamente al congresso. Importante è stato il supporto dell’Ufficio Internazionalizzazione del Polo di Scienze della Natura, dell’Area Comunicazione dell’Area Internazionalizzazione, dell’Area Servizi Logistici e Servizi ICT, Web E_Learning (Polo Scienze della Natura) dell’Ateneo torinese.
Un ringraziamento va anche all’Ufficio Turismo Torino e Provincia per il materiale informativo sulla Città. La realizzazione del congresso non sarebbe stata possibile senza il lavoro del comitato organizzativo composto da Ivan Norscia (Presidente), Yasmin Naz Akyürek, Simona Alberti, Francesca Barbero, Filippo Carugati, Luca Pietro Casacci, Marta Caselli, Simone Ciaralli, Edoardo Collarini, Giada Cordoni, Chiara De Gregorio, Livio Favaro, Valeria Ferrario, Cristina Giacoma, Marco Gamba, Arthur Hais, Lia Laffi, Silvia Leonetti, Valeria Torti, Simone Tosi, Maria Rosaria Tucci, Cristina Tuni, Daria Valente, Yibelu Yitayih, Anna Zanoli.