l via la 67ª edizione dei Corsi internazionali di Lingua e Cultura italiana dell’Università Statale di Milano, il tradizionale momento di formazione estivo con cui l’Ateneo offre, nella cornice di palazzo Feltrinelli a Gargnano, sul lago di Garda, l’opportunità di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana ai suoi utenti internazionali – studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea, studenti in Erasmus+, dottorandi, assegnisti, borsisti e specializzandi – e a cittadini stranieri interessati.
Come ogni anno, l’inaugurazione dei corsi, organizzati dal Centro linguistico d’Ateneo SLAM, è un momento di convivialità e cultura. L’evento è in programma l’8 luglio, alle ore 11, presso l’Aula Magna di palazzo Feltrinelli, in via Castello 4, a Gargnano. Interverranno il rettore Elio Franzini, la prorettrice ai Servizi per la Didattica e agli Studenti e presidente del centro SLAM, Marina Brambilla, il sindaco di Gargnano, Giovanni Albini. A seguire, la prolusione affidata, quest’anno, a Bruno Falcetto, docente di Letteratura italiana, dedicata a Italo Calvino. A seguire, un light lunch con vista sul lago nel cortile della villa dove sono ospitati i partecipanti ai corsi.
All’inaugurazione saranno presenti studentesse e studenti iscritte e iscritti al primo turno dei corsi, iniziati l’1 luglio e che si concluderanno il 20 luglio. Si tratta di 31 studenti di età tra i 20 e i 39 anni, di cui 23 donne e 8 uomini, provenienti da 22 Paesi: dal Canada e Stati Uniti alla Thailandia, dal Guatemala, Ecuador, Venezuela, Perù alle Filippine, passando per Tunisia, Giordania, Israele, Turchia e ancora Ucraina, Russia, Serbia e altri Paesi europei. Il secondo turno dei corsi, invece, partirà il 22 luglio fino al 10 agosto e vedrà la partecipazione di 36 studentesse e studenii da 26 Paesi.
Il percorso didattico prevede non solo lezioni, ma anche attività culturali tra cui la visita a un’antica limonaia, una visita a Salò e alla sezione dedicata alla Repubblica Sociale Italiana del Museo di Salò, una visita a Verona per assistere all’opera lirica “il Barbiere di Siviglia” nell’affascinante location dell’Arena, una gita in barca sul lago di Garda al tramonto. Completano la proposta, alcune conferenze pomeridiane di cultura italiana tra geografia, scienza e poesia.