Polaroid Eyewear rinnova il proprio sostegno a Fondazione Veronesi, finanziando per il 2° anno consecutivo il progetto della Dott.ssa Rezzola, impegnata a comprendere il ruolo del sistema immunitario nel melanoma uveale, per trovare nuovi bersagli terapeutici.
Tra i tumori intraoculari primari nell’adulto, il più comune è il melanoma uveale che ogni anno colpisce circa 400-500 persone in Italia.
Questo tumore ha una prognosi infausta in 1 paziente su 3 circa, spesso a causa della formazione di metastasi al fegato. In questo stadio avanzato, solo una ristretta percentuale di casi, con specifiche caratteristiche genetiche e molecolari, può essere trattato farmacologicamente: occorre pertanto individuare nuove strategie di cura.
Studiare i meccanismi che permettono al melanoma uveale di riprogrammare il sistema immunitario, impedendogli di aggredire il tumore e favorendone la crescita e la diffusione metastatica, è l’obbiettivo del progetto di ricerca portato avanti dalla Dott.ssa Sara Rezzola dell’Università degli Studi di Brescia.
Il suo lavoro è sostenuto con il contributo di Polaroid Eyewear, player globale dell’occhialeria che produce e distribuisce occhiali da sole e montature da vista per bambini, teenager e adulti, che rinnova così il proprio sostegno alla ricerca scientifica promossa da Fondazione Veronesi.