HomeAtenei NordUniv. Amedeo AvogradoLe Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l’impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

Il progetto di giustizia ecologica ed ecologia del diritto Speak4Nature – di cui l’Università del Piemonte Orientale è capofila e il cui Principal Investigator è Rodrigo Míguez Núñez, professore di Diritto privato presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE, UPO) – sono stati menzionati nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite presentato all’Assemblea Generale il 29 luglio 2024 dal titolo Harmony with Nature.

Nel documento (A/79/253 del 29 luglio 2024, link) vengono esposte le attività recenti svolte per promuovere un approccio allo sviluppo sostenibile incentrato sulla Terra, sia a livello nazionale sia internazionale. Il rapporto mette anche in luce i progressi internazionali relativi ai diritti della Natura nella legislazione, nella giurisprudenza, nel mondo accademico e nell’educazione, e include raccomandazioni per rafforzare l’attenzione sugli approcci incentrati sulla Terra (tra cui la convocazione di un’“Assemblea della Terra”) al fine di accelerare l’applicazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto Speak4Nature, finanziato dalla Commissione Europea, si distingue per il suo lavoro innovativo nel dare voce alla Natura non umana, utilizzando un approccio interdisciplinare che integra conoscenze teoriche ed empiriche per influenzare le pratiche sociali e giuridiche. La menzione nel contesto delle Nazioni Unite evidenzia l’impatto globale e la rilevanza di questo progetto nella promozione di un nuovo paradigma ecocentrico basato sul concetto di giustizia ecologica.

Il professor Míguez Núñez ha partecipato come relatore al dialogo interattivo convocato dal Presidente dell’Assemblea Generale il 24 aprile 2023, sottolineando la necessità di innovare le categorie e strutture del diritto per favorire una trasformazione epistemologica che metta in atto l’interdipendenza reciproca tra cose, ecosistemi e persone.

Questo riconoscimento internazionale rafforza l’impegno di Speak4Nature nel continuare a lavorare per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi della Terra e degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime uscite