Tre giorni di incontri, discussioni e sorprese sulla più importante invenzione dell’uomo: la scrittura. L’appuntamento è promosso dal progetto INSCRIBE – Invention of Scripts and Their Beginnings, finanziato dall’European Research Council
Dall’11 al 13 settembre si terrà a Bologna la conferenza finale del progetto INSCRIBE – Invention of Scripts and Their Beginnings, finanziato dall’ERC e coordinato da Silvia Ferrara, professoressa al Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater. Venticinque illustri studiosi ed esperti internazionali si troveranno per discutere dell’evoluzione della scrittura, delle sue prime forme e delle moderne sfide della decifrazione.
L’evento sarà una celebrazione di anni di ricerca e rappresenta un momento di confronto e condivisione tra esperti e appassionati del settore, un’opportunità unica per approfondire le radici della scrittura e per gettare le basi di nuovi approcci interdisciplinari.
La conferenza si svolgerà in tre giornate, le prime due a Palazzo Hercolani e l’ultima all’Archiginnasio, ognuna con un focus tematico distinto. Si comincia mercoledì 11 settembre, giornata dedicata all’evoluzione e all’invenzione della scrittura, per riflettere su come e dove sono nate le prime forme di comunicazione scritta. Giovedì 12 il focus sarà invecce sull’invenzione e reinvenzione della scrittura e sullo stato dell’arte della decifrazione delle scritture antiche, un campo che continua a riservare scoperte affascinanti. Infine, venerdì 13 settembre sarà la volta delle Digital Humanities e dell’Intelligenza Artificiale applicate alla decifrazione, con una riflessione sulle opportunità offerte da queste tecnologie per la ricerca futura, e sarà dato spazio a Young Scholars che esporranno le nuove idee delle nuove generazioni di studiosi.
La partecipazione all’evento – che sarà in formato ibrido sia in presenza che online – è gratuita, ma è necessaria la registrazione online.