Sono iniziati gli scavi archeologici didattici del Dipartimento DISTU dell’Università degli Studi della Tuscia presso il sito medievale del Castello di Corviano a Soriano nel Cimino, sotto la direzione scientifica del prof. Giuseppe Romagnoli, docente di Archeologia e Topografia Medievale, in sinergia con la Soprintendenza ABAP Etruria Meridionale, il Comune di Soriano nel Cimino e il locale museo archeologico.
Studentesse e studenti dell’Unitus, insieme a colleghe e colleghi provenienti da altre università francesi e georgiane, e a professionisti del settore, sono già impegnati nelle attività di ricerca sul campo per far emergere la storia e le stratificazioni di un sito di straordinaria rilevanza archeologica.
Abbiamo chiesto al prof. Romagnoli di raccontarci la storia di Corviano e di illustrarci gli obiettivi della campagna 2025.
Seguiteci per aggiornamenti sugli scavi e per approfondimenti sul sito di Corviano.
Video di apertura dello scavo qui
Vuoi visitare lo scavo?
Lo scavo sarà aperto al pubblico su prenotazione con visite guidate straordinarie venerdì 11 luglio. Non perdere l’occasione di vedere da vicino il lavoro degli archeologi!